14 aprile 2001

Pasqua e Pasquetta nei Musei, aperture strordinarie in tutta Italia

 
Anche quest'anno grazie all'iniziativa 'L'Arte Migliora i Tempi' e all'impegno del Ministero, moltissimi musei resteranno aperti durante le feste pasquali. Ve ne forniamo l'elenco completo...

di

Anche quest’anno, i cittadini e i turisti che approfitteranno delle vacanze di Pasqua e Pasquetta per visitare le nostre città d’arte, avranno un’opportunità in più: per il terzo anno consecutivo, grazie all’iniziativa “L’arte migliora i tempi” del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, troveranno infatti aperte le porte di ben 106 musei, monumenti e aree archeologiche statali su tutto il territorio nazionale. E questa apertura straordinaria, in giornate che vedevano i musei solitamente chiusi, durerà fino alle 23:00, salvo per i luoghi d’arte non illuminati, che chiuderanno come d’abitudine un’ora prima del tramonto.

“Per prima cosa – ha commentato il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, on. Giovanna Melandri – voglio ringraziare i lavoratori dei musei e le organizzazioni sindacali che ci hanno consentito di fare anche quest’anno questo straordinario regalo alle migliaia di cittadini, italiani e non, che visiteranno le nostre città a Pasqua e Pasquetta. Il successo crescente delle precedenti edizioni (96.337 visitatori nel giorno di Pasqua del ’99 e 139.212 nel 2000; 124.950 il giorno di Pasquetta ’99 e 199.288 nel 2000) ci ha indotto a ripetere l’iniziativa. Evidentemente, le politiche attivate in questi anni per estendere il diritto alla cultura stanno dando i loro buoni frutti. Penso all’apertura o alla riapertura di alcuni musei, al prolungamento degli orari di visita, al miglioramento dei servizi di accoglienza e didattici, agli sconti del 50% sui biglietti d’ingresso per i giovani tra i 18 e i 25 anni . Nel 2000, i visitatori dei nostri musei hanno superato la quota 30milioni e, già nei primi due mesi del 2001, si è registrata un’ulteriore crescita rispetto all’anno precedente, dell’1% a gennaio, del 5% a febbraio. Mi piace infine sottolineare il fatto che, dopo aver per anni rincorso modelli ed esperienze di altri paesi d’Europa, anche per il 2001 è invece l’Italia a dimostrarsi all’avanguardia offrendo questa inedita opportunità”.

Tra i principali musei che potranno essere visitati a Pasqua e Pasquetta fino alle 23:00, 30 sono nel Lazio, tra cui 21 a Roma: aperti il Vittoriano (da cui si potrà ammirare, per la prima volta dopo trent’anni, lo straordinario panorama di Roma anche di sera), la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, la Galleria Borghese, Palazzo Barberini, Castel S.Angelo, il Pantheon, Palazzo Altemps, la Domus Aurea, Palazzo Massimo, il Colosseo (quest’ultimo fino alle 19:00); a Tivoli, aperti Villa Adriana e Villa d’Este (quest’ultima fino alle 19:00), a Palestrina il Museo Archeologico Nazionale, a Ostia, i famosi scavi.
Dodici i siti archeologici e i musei aperti in Campania, di cui 6 a Napoli: tra questi, le aree archeologiche di Pompei (fino alle 19:00), Paestum e Velia, la Reggia di Caserta (il cui parco sarà però chiuso il giorno di Pasquetta), Castel S.Elmo, il Museo di S.Martino, il Museo Archeologico, il Palazzo Reale, Villa Floridiana e la Certosa di S.Lorenzo a Napoli.
A Firenze saranno aperti la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia, la Galleria Palatina, il Museo Archeologico, il Giardino dei Boboli (fino alle 19:00) e il Museo di S.Marco. A Venezia le Gallerie dell’Accademia e il Museo Archeologico, a Milano il Cenacolo Vinciano e la Pinacoteca di Brera, a Torino il Museo Egizio, Palazzo Reale e la Galleria Sabauda.

L’elenco completo e maggiori informazioni sui luoghi d’arte che hanno aderito all’iniziativa è consultabile al sito internet del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, all’indirizzo: www.beniculturali.it




ELENCO DEI LUOGHI INSERITI NELL’ INIZIATIVA “L’ARTE MIGLIORA I TEMPI”

ABRUZZO: CELANO (AQ)Castello Piccolomini; CHIETI Museo Nazionale Archeologico; L’AQUILA Museo Nazionale d’Abruzzo.
BASILICATA: MATERA Museo Nazionale “D. Ridola”; MELFI (PZ) Museo Archeologico; METAPONTO (MT) Museo archeologico; POLICORO (MT) Museo Archeologico; VENOSA (PZ) Museo Archeologico.
CALABRIA: SIBARI (COSENZA) Museo Archeologico nazionale della Sibaritide; REGGIO CALABRIA Museo Archeologico; LOCRI (RC) Museo Archeologico; VIBO VALENTIA Museo Archeologico
CAMPANIA : BAIA (NA) Castello di Baia; CAPACCIO (SA) Area Archeologica di Paestum e Museo; VELIA – Ascea Marina (SA)Area Archeologica; CASERTA Reggia – Appartamenti; POMPEI (Na) Scavi archeologici; NAPOLI Castel S. Elmo, Museo di S. Martino, Museo Archeologico, Palazzo Reale, Villa Floridiana, Galleria di Capodimonte; PADULA (SA) Certosa di S. Lorenzo.
EMILIA ROMAGNA: BOLOGNA Pinacoteca; FERRARA Museo Nazionale Archeologico; PARMA Teatro Farnese, PARMA Teatro Farnese; LANGHIRANO (PARMA) Castello di Torrechiara; RAVENNA Museo Nazionale.
FRIULI VENEZIA GIULIA: TRIESTE Castello di Miramare; AQUILEIA (UD) Museo Archeologico Nazionale e Museo Paleocristiano; CIVIDALE (UD) Museo Archeologico.
LAZIO: CANINO (VT) Museo Archeologico di Vulci; CERVETERI (RM) Museo Archeologico; MINTURNO (LT) Museo Archeologico; ROMA Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Museo di Villa Giulia, Galleria Borghese, Palazzo Barberini, Museo degli Strumenti Musicali, Museo Nazionale di Palazzo Venezia, Galleria Corsini, Galleria Spada, Vittoriano, Anfiteatro Flavio (Colosseo), Museo della via Ostiense, Museo dell’Alto Medioevo, Museo Arti e Tradizioni Popolari, Museo Preistorico “L. Pigorini”, Castel Sant’Angelo, Palazzo Altemps, Foro Romano e Palatino, Terme di Caracalla, Domus Aurea, Palazzo Massimo, Pantheon; OSTIA – Roma, Scavi di Ostia Antica; SPERLONGA (LT) Museo Archeologico; TARQUINIA (VT) Museo Archeologico Nazionale; PALESTRINA Museo Archeologico Nazionale; TIVOLI Villa Adriana; Villa d’Este.
LIGURIA: GENOVA Galleria Palazzo Reale e Galleria Spinola.
LOMABRDIA: CAPO DI PONTE (BRESCIA) Parco Nazionale delle Incisioni Rupestre; SIRMIONE (BRESCIA) Castello Scaligero e Museo Archeologico; MANTOVA Palazzo Ducale;
MILANO Cenacolo Vinciano e Pinacoteca di Brera.
MARCHE: ANCONA Museo Archeologico Nazionale; GRADARA Rocca; SENIGALLIA Rocca Roveresca; URBINO Galleria Nazionale
MOLISE: ISERNIA, S.ta Maria delle Monache
PIEMONTE: AGLIE’ Castello; RACCONIGI Castello, TORINO Palazzo Reale;Galleria Sabauda, Museo Antichità Egizie, Museo di Antichità.
PUGLIA: ANDRIA Castel del Monte; BARI Castello Svevo; MANFREDONIA Castello Svevo; GIOIA DEL COLLE Museo Nazionale Archeologico; TRANI Castello Svevo; EGNAZIA Museo Archeologico
SARDEGNA: CAGLIARI Museo Archeologico e Pinacoteca Nazionale; SASSARI Museo Nazionale ” G. A. Sanna “; CAPRERA Museo Garibaldino
TOSCANA: AREZZO Museo Arte Medievale Moderna; FIRENZE Museo Archeologico; Galleria degli Uffizi; Galleria dell’ Accademia; Galleria Palatina; Giardino di Boboli; Museo San Marco; ISOLA D’ELBA Museo Napoleonico “Palazzina dei Mulini” e Museo Napoleonico “Villa di S.Martino”, SIENA Pinacoteca.
UMBRIA: GUBBIO Palazzo Ducale; ORVIETO Museo Archeologico Nazionale e Necropoli Crocifisso del Tufo; PERUGIA Galleria Nazionale.
VENETO: PORTOGRUARO Museo Naz. Concordiese e Basilica Paleocristiana; STRA Villa Pisani; VENEZIA Museo Archeologico-Percorso Marciano e Gallerie dell’Accademia.

* i luoghi d’arte non illuminati chiuderanno come d’abitudine un’ora prima del tramonto.


(dal comunicato stampa)
[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui