23 maggio 2022

Una nuova opera di Giulio Marchetti per celebrare Achille Lauro

di

Il visual artist Giulio Marchetti presenta una nuova opera su Instagram, per celebrare la partecipazione di Achille Lauro all'Eurovision

Giulio Marchetti, Laurovision

Performer, trasformista dai mille volti, provocatore, cantante: definire Achille Lauro è impossibile. Lauro De Marinis, questo è il suo vero nome, è l’unico fra gli artisti che hanno gareggiato all’Eurovision 2022 a sfuggire a qualsiasi etichetta. Ma l’estetica dirompente di Lauro non è sfuggita all’occhio e alla mano artistica di Giulio Marchetti, visual-artist che non è nuovo alla collaborazione con l’amico cantante. In occasione della partecipazione del cantante all’edizione torinese dell’Eurovision, Marchetti ha voluto omaggiare e celebrare il lavoro di Achille Lauro con una nuova opera ispirata al singolo, in gara, “Stripper”.

Dopo l’opera “David Lauro”, in cui l’estetica di Lauro veniva sovrapposta a una delle più grandi icone maschili dell’arte italiana, il David di Michelangelo, oggi Giulio Marchetti sposta il focus – o forse dovremmo dire l’occhio di bue, per stare in tema di spettacolo – su di un piano più politico, andando a sottolineare come l’indiscussa ascesa mediatica del cantante, a livello continentale, possa essere metaforizzata in un Lauro danzante, aggrappato come un provocante stripper alla bandiera dell’Europa. Un po’ satira e un po’ celebrazione.

«Qualunque cosa sia (politicamente) l’Europa, adesso quello è il suo strip club», con queste parole Giulio Marchetti presenta la sua opera su Instagram e non è un caso che il cantante abbia fatto sua l’opera per celebrare il ritorno dalla partecipazione all’Eurovision.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui