30 giugno 2015

Al via la quinta edizione festival F4 / un’idea di Fotografia

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[01|07|2015] arte contemporanea

Al via la quinta edizione festival F4 / un’idea di Fotografia
 

  
Dal 3 luglio al 16 agosto 2015 | Treviso e Pieve di Soligo (TV)

Tra Treviso e Pieve di Soligo il Festival promosso da Fondazione Fabbri propone una serie di mostre che analizzano il tema della paesaggio attraverso l’opera di vari autori contemporanei

dal 3 luglio al 16 agosto 2015 | Treviso e Pieve di Soligo (TV)

La quinta edizione del Festival F4 / un’idea di Fotografia presenta una serie di mostre e incontri che proporranno il lavoro di autori affermati ed emergenti attorno al tema del paesaggio.

Ad aprire la manifestazione il 3 luglio al Foyer del Sant’Artemio a Treviso sono le mostre bi-personali dedicate ai vincitori della XVI del Premio “AldoNascimben”, Gianluca Perrone con settecentocinquantanove e Luca Massaro con Leggere Parole – Light Words.

A Villa Brandolini a Pieve di Soligo il percorso inizia con la mostra Omaggio a Gabriele Basilico. Ricognizioni sulla Terraferma dedicata ad uno dei più grandi fotografi internazionali del dopoguerra, acuto interprete della città contemporanea e delle sue contraddizioni. Dagli straordinari scatti in bianco e nero emerge una Venezia “di terraferma”, lontanissima dall’immagine stereotipata “da cartolina”, che per oltre un secolo ha dominato l’iconografia fotografica. Con il suo obiettivo Basilico si concentra sui luoghi minori, cogliendo i segni di quella modernità di cemento che è la vera anima di Mestre, scandagliando le arterie viarie della terraferma che conducono fino a Treviso.

Una città esplorata come se, per usare le sue parole, «fosse un labirinto e lo sguardo vi cercasse un preciso punto di penetrazione».

A innescare un confronto ideale con il maestro e aggiornare alcuni nodi del problema sarà l’esposizione Progetto Nord-Est. Un paesaggio di contraddizione e conflitti, curata da Carlo Sala, che propone il lavoro di alcuni fra i migliori fotografi del panorama emergente italiano. In anteprima Padania Classics di Filippo Minelli, che ripercorre i simboli della Macroregione, propri di un paesaggio padano votato al guadagno e dimentico della propria cultura. Indians, del collettivo The Cool Couple e Alberto Sinigaglia, svela con ironia i segni delle costruzioni ideologiche nascoste nei paesaggi quotidiani. Dello stesso collettivo, Approximation to the West, che si articola su un duplice livello: da un lato l’analisi di un paesaggio culturale (quello della Comunità Montana della Carnia in Friuli), dall’altro gli eventi storici che lo hanno interessato durante la seconda guerra mondiale. Se Stefano Graziani con Palma veneta ragiona in modo metaforico sulla mutevolezza e fallacia dell’identità, Magredi di Marco Citron evidenzia i segni della politica internazionale in un paesaggio locale. I suicidi degli imprenditori veneti sono il tema dell’installazione Black Flag Revival di Ryts Monet, mentre Habitat, intervento site-specific di Francesco Nonino, coglie micro-dettagli salienti del quotidiano attraverso autentiche “scansioni” del terreno.

Completa il percorso attorno al tema del paesaggio Sono stato lì, mostra dei cinquanta dummy prodotti per la call nazionale di progetti fotografici di esplorazione del paesaggio contemporaneo italiano promossa dalla SIU, IUAV, Fondazione Fabbri e Linea di Confine.

Sarà un percorso articolato che, attraverso vari modi di concepire la fotografia – dalle indagini di realtà alla finzione, dalla ricerca d’archivio all’ international style – sonda le complessità di un paesaggio-specchio critico dei cambiamenti sociali, culturali e identitari che lo stanno attraversando.

Programma Festival

3-4 luglio 2015

Foyer del Sant’Artemio, Treviso

venerdì 3 luglio, ore 18.30

settecentocinquantanove

Gianluca Perrone

Leggere Parole – Light Words

Luca Massaro

a cura di Gianpaolo Arena e Carlo Sala

Fino al 14 agosto

Villa Brandolini, Pieve di Soligo (TV)

sabato 4 luglio, ore 17.30

Omaggio a Gabriele Basilico

Ricognizioni sulla Terraferma

a cura di Riccardo Caldura e Carlo Sala

Progetto Nord-Est

Un paesaggio di contraddizioni e conflitti

a cura di Carlo Sala

in mostra: Marco Citron, Stefano Graziani, Filippo Minelli, Francesco Nonino, Ryts Monet, Alberto Sinigaglia, The Cool Couple.

Sono stato lì

esposizione dei dummy prodotti per la call nazionale sulla fotografia di paesaggio

a cura di Stefano Munarin e Andrea Pertoldeo

in mostra: Enrico Abrate, Fabrizio Albertini, Mariano Andreani + Luisa Siotto, Gianpaolo Arena, Davide Baldrati, Enrico Benvenuti, Andrea Botto, Pamela Breda, Michele Buda, Alessandro Calabrese, Sergio Camplone, Laura Cantarella, Luca Capuano, Luca Casonato, Michele Cera, Federico Covre, Giuseppe De Mattia + Luca Coclite, Francesca De Pieri, Giulia Di Lenarda, Danilo Donzelli, Carlo Favero, Stefano Ferrando, Marcello Galvani, Matteo Girola, Flavio Graviglia, Stefano Graziani, Daniele Lisi, Tancredi Mangano, Allegra Martin, Loris Menegazzi, Filippo Minelli, Riccardo Muzzi, Andrea Neri, Luca Nostri, Nicola Nunziata, Gianluca Perrone, Emanuele Piccardo, Giacomo Pulcinelli, Sabrina Ragucci + Giorgio Falco, Filippo Romano, Claudio Sabatino, Mattia Sangiorgi, Andrea Sarti, Alberto Sinigaglia, Delfino Sisto Legnani, Piero Turk, Salvatore Valeo, Alba Zari + Sharon Ritossa.

Fino al 16 agosto

info:

f4fotografia@fondazionefrancescofabbri.it

www.fondazionefrancescofabbri.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui