25 gennaio 2002

A Milano per non dimenticare la Shoah

 

di

Lucia Baldini Ghetto di Budapest (III) Pasqua 1993E’ soprattutto grazie all’Associazione Figli della Shoah che la memoria dello sterminio ebraico viene perpetrata negli anni. Tra i vari progetti condotti con successo dall’Associazione, va ricordata la campagna di sensibilizzazione per l’approvazione della Legge che ha stabilito nella giornata del 27 gennaio la data annuale celebrativa del Giorno della Memoria a partire dal 2001. E proprio in occasione del 27 gennaio 2002 viene inaugurata a Milano, in Palazzo Reale, la mostra Memoria – Dalle leggi antiebraiche alla liberazione.
Quella veneziana, emblema di tutte le comunità ebraiche italiane, viene raccontata in un percorso espositivo di 60 pannelli; un’altra sezione è dedicata alla città di Milano curata dalla Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (con articoli di quotidiani e volumi antisemiti editi in Lombardia).
La terza ed ultima sezione documentaria verte su Auschwitz.Palazzo Reale a Milano
Un’area sarà dedicata alla proiezione di filmati, documenti originali dell’epoca e testimonianze dei Sopravvissuti. Una sezione didattica multimediale sarà a disposizione degli studenti e del pubblico per l’approfondimento degli argomenti sopra descritti.


PALAZZO REALE, tutti i giorni 9.30 alle 18.30, 02860649, MariaGrazia.Vernuccio@comune.milano.it, inaugurazione ore 18.30

[exibart]

1 commento

  1. Domenica 27 gennaio 2002
    in occasione del Giorno della memoria
    alle ore 11.00

    David Bidussa, MarcelloFlores e Ferdinando Scianna presentano
    Memoria dei campi
    Fotografie dei campi di concentramento e di sterminio nazisti (1933-1999)(ediz.Contrasto)

    Libreria Feltrinelli
    Piazza Duomo- angolo Galleria Vittorio Emanuele
    tel.02.86996903
    milano-duomo@lafeltrinelli.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui