19 febbraio 2016

Al MAXXI per parlare del presente della Turchia, Paese diviso da conflitti, proteste, ideali, speranze. E tanta arte

 

di

Parliamo di Turchia, proprio in queste ore in cui la situazione politica si è scaldata particolarmente. L’attentato del 17 febbraio ad Ankara contro un convoglio militare che ha causato la morte di 28 persone, potrebbe avere conseguenze che vanno ben oltre la perdita di vite umane. 
In questo clima di tensione un bell’approfondimento è “Istanbul: un laboratorio per il presente”, un ciclo di incontri che si terranno al Museo MAXXI di Roma dedicati proprio alla Turchia e ai suoi cambiamenti, un Paese al centro di conflitti, proteste, ideali e speranze. E anche arte.
Oggi si terrà “Alle origini della Turchia contemporanea”, il primo di tre appuntamenti che vedrà la partecipazione di Marco Ansaldo e Lucio Caracciolo, entrambi giornalisti esperti di geopolitica a Medio Oriente. Al loro fianco ci saranno il direttore artistico del museo Hou Hanru e la presidente di Fondazione MAXXI Giovanna Melandri. Le conferenze si inseriscono all’interno della mostra “Istanbul. Passione, gioia e furore” in corso fino al 30 aprile al MAXXI. Appuntamento alle 18.30. (gt)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui