07 luglio 2004

Al varo pre[ss]view, rubrica internazionale di editoria d’arte su Exibart

 

di

Il mercato editoriale è una fra le componenti basilari del “sistema dell’arte contemporanea”. Exibart è l’organo d’informazione sull’arte più capillarmente completo e aggiornato in Italia, grazie al sito, alle mailing list ed al cartaceo freepress. Questi sono due dati di fatto difficilmente controvertibili.
A partire da essi, pre[ss]view nasce come strumento per approfondire e diffondere le notizie concernenti le altre riviste del settore, senza però precludersi coraggiosi “sconfinamenti”. Anche gli editori ci interessano, che lavorino in Italia e/o all’estero. L’ex rubrica “Edicola” (che recensiva le riviste d’arte ma che, constatando il piattume immobile che ammorba il settore, è stata chiusa qualche tempo fa) rimane un punto di riferimento a cui guardare, ma tenteremo di varcare le soglie che costituivano i suoi limiti. D’altro canto, non proporremo recensioni di libri, poiché Exibart ha già una sezione apposita.
Il focus di pre[ss]view saranno quindi novità e casi storici, linee editoriali e progetti assurdi, interviste a direttori e resoconti, panoramiche catalografiche e incursioni in piccole case editrici all’altro capo del mondo. Insomma, tutto ciò che vi potrà interessare in quest’ambito, poiché sono gradite segnalazioni, proposte, stimoli…
Anteprime? La presentazione di ffwd, l’esordio dell’editore Damiani di Bologna, il primo numero del magazine Drome… (marco enrico giacomelli)

vai alla nuova rubrica


pre[ss]view – scritto e diretto da marco enrico giacomelli

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui