01 luglio 2010

Artisti Contemporanei fra Italia e Turchia, c’è anche un omaggio a Pippa Bacca

 

di

Pippa Bacca in Brides on Tour
Per giorni la questione occupò le prime pagine di giornali e telegiornali, fino alla tragica conclusione. Molti la ricorderanno: durante la performance itinerante Brides on Tour, che prevedeva un tour per i paesi del mediterraneo che due artiste avrebbero compiuto in autostop, vestite in abiti nuziali, la giovane milanese Pippa Bacca fu rapita e poi trovata morta non lontano da Istanbul.
Ora una sorta di omaggio le viene tributato dalla mostra Artisti Contemporanei fra Italia e Turchia, curata da Martina Corgnati presso la sede espositiva del Yapi Kredi di Istanbul, organizzata dal Ministero degli Esteri con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura. Con un gruppo di artisti che “hanno in comune il fatto di porsi quali ‘ponti’ e zone di transito fra luoghi e culture diverse: o perché nati in un luogo si sono trapiantati nell’altro o perché il loro lavoro si è fondato su un viaggio, un confronto o un’osservazione comparativa e aperta a circostanze e situazioni dislocate sull’una e sull’altra riva del mare”.
Oltre a Pippa Bacca e alla sua compagna di “viaggio” Silvia Moro, ci sono Danilo Correale, Daniele Galliano, Aldo Mondino, Sükran Moral, Agnese Purgatorio, Aykut Saribas, Sarenco, Fatma Bucak, Ali Kazma, Domingo Notaro, Hüseyin Bahri Alptekin, Irem Incedasi. (marianna agliottone)

articoli correlati
Trovata morta Pippa Bacca, l’artista milanese scomparsa in Turchia


Dal 2 luglio al 1 agosto 2010
Istiklal Cad. 161 Beyoğlu – Istanbul
Web:
www.yapikredi.com.tr

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui