08 gennaio 2018

BBQ ad Arte Fiera. Dalla radio mostra ai tetti di Bologna, il menù degli spazi indipendenti

 

di

Da mezzanotte a mezzanotte, che sia per il brunch o per l’apericena, BBQ è sempre aperto. Perché la sezione di Arte Fiera dedicata alla ricerca indipendente e alla sperimentazione più avanzata non segue le formalità legate al tempo e agli spazi. Angela Vettese, al suo secondo anno di direzione della fiera che si terrà a Bologna dal 2 al 5 febbraio, ci aveva già anticipato qualcosa di Polis 2018, il ricco programma collaterale di eventi in città, diviso in Artworks, con installazioni curate in diverse località della città, Cinema, la rassegna a cura di Mark Nash che si svolgerà tra la fiera e il Mambo, Performing the Gallery, a cura di Chiara Vecchiarelli, e appunto BBQ, un progetto nato da un’idea di Mia D. Suppiej e di Gelateria Sogni di Ghiaccio, Localedue, Malgrado, Porto dell’arte, Prontissimi, Tripla, con la media partnership di Forme Uniche e Radio Città Fujiko. 
Il tentativo è quello di riunire spazi no profit e artists run space, dare forma alle forze emergenti e le idee più fresche, creare altri contenuti e innescare nuove relazioni, a partire da ciò che sta accadendo proprio in questo momento, cotto e mangiato, proprio come a una grigliata di carraccesca memoria. 
L’artist run space Gelateria Sogni di Ghiaccio proporrà “Up-And Downgrades (Part 2)”, personale di Dennis Tyfys incentrata sul tema dell’autoritratto come pratica quotidiana. Il 3 febbraio, Localedue, fondato da Fabio Farnè e in collaborazione con Gabriele Tosi, presenterà Fare un’immagine di tanto in tanto, la nuova performance di Matteo Coluccia. In un cortile tra i tetti di Bologna, il nuovo spazio di Malgrado, assisteremo alla collettiva con Melania Fusco, Lori Lako, Lisa Dalfino, Sacha Kanah, Luka Savic, mentre nella dimensione privata – ma ribaltata – di un appartamento, potremo vedere Sensory Warp, il progetto di Alvaro Chior presentato da Porto dell’arte, un progetto no-profit nato dalla collaborazione tra Irene Angenica, curatrice e abitante della casa, e Davide Da Pieve, storico dell’arte. Dalle 21 alle 23 del 2 febbraio, si svolgerà Night Movement, la radio performance di Varvara Gevorgizova e Anastasia Ryabova, con Mia D. Suppiej, che prosegue On Air, il progetto di mostre via radio dell’artist run space nomade Prontissimi. Tripla, artist run space attivo dal 2016 e fondato da Luca Bernardello, Paolo Bufalini e Filippo Cecconi, ospiterà Greatest Hits, collettivo di base a Melbourne e formato da Gavin Bell, Jarrah de Kuijer e Simon McGlinn
In attesa del primo febbraio, quando si apriranno le danze di BBQ, la programmazione sarà anticipata da Minerva, sorta di happening e tavola rotonda durante la quale gli animatori degli spazi accenderanno i concetti che saranno poi messi in tavola, in risposta all’esigenza di produrre un testo collettivo e condiviso.
 
In home: Porto dell’arte, Paolo Bufalini, Metamorfosi, installation view,2016, ph credits Silvia Morelli, courtesy Porto dell’Arte 
In alto: Malgrado, Giulia Poppi, istallation view, courtesy Giulia Poppi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui