Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Un blocco compatto di cemento rivestito in acciaio corten, senza finestre, nero fuori, bianco dentro, due piani espositivi e una terrazza per quasi duemila metri quadri di spazi espositivi. Al centro d’Italia, al centro dell’Umbria. È il Ciac – Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno, progetto al quale si lavora da tempo, ma che ora ha delle date certe di debutto.
L’inaugurazione sarà infatti il prossimo 15 novembre, con la mostra Spazio, Tempo, Immagine, curata da Italo Tomassoni e coordinata da Diora Fraglica, in programma fino al 31 gennaio 2010.
L’esposizione ripercorrerà, a distanza di quarant’anni, la rivoluzionaria iniziativa dal titolo Lo spazio dell’immagine, allestita nella città umbra nel 1967, che sovvertiva il rapporto che legava l’opera d’arte e lo spazio che le conteneva, presentando, per la prima volta al mondo, un insieme composto unicamente da ambienti ideati dagli artisti. Con la ricostruzione di alcuni ambienti e le opere di tutti quegli artisti che parteciparono a quella innovativa mostra, da Getulio Alviani, Agostino Bonalumi, Enrico Castellani a Lucio Fontana, da Luciano Fabro ai gruppi T e gruppo N, e di quelli che, pur non essendo presenti, facevano parte di quel momento culturale, come Giulio Paolini, Iannis Kounellis, Mario Schifano, Mimmo Rotella, Bruno Munari, Francesco Lo Savio, fino a giungere ai nostri giorni, con le ricerche di Mario Giacomelli, Gabriele Basilico e Grazia Toderi, rimasti coerentemente legati alle premesse di quegli anni.
Il centro avrà anche un’altra sede, una chiesa settecentesca non finita del Murena come contenitore dell’opera di Gino de Dominicis Calamita Cosmica.
Dal 15 novembre 2009 al 31 gennaio 2010
Via del Campanile 13 – Foligno (Pg)
Info: 0742357035 – info@ciacmuseum.com
Web: www.ciacmuseum.com
[exibart]
Via del Campanile 13 – Foligno (Pg)
Info: 0742357035 – info@ciacmuseum.com
Web: www.ciacmuseum.com
[exibart]












ciak!
Che figata… naturalmente poi tutto dipende da chi programma le mostre