12 ottobre 2004

Culturalweb d’àpres Exibart, mica avremo degli ammiratori al Ministero?

 

di

Periodiche e reiterate segnalazioni da parte dei lettori ci hanno portato a dare un’occhiata al ministeriale www.culturalweb.it, portale culturale del dicastero di Giuliano Urbani. Secondo alcuni nostri affezionati il layout della homepage, i tre puntini alla fine degli occhielli delle notizie, addirittura la cartina dell’Italia azzurra sulla colonna di destra ed altri piccoli particolari tradirebbero una certa simpatia di Culturalweb per l’impostazione di Exibart. Noi non ci pronunciamo. E voi? Che ne dite?




[exibart]

9 Commenti

  1. Che è assai comodo prendere deitemplate già funzionanti e collaudati ai quali applicare piccole modifiche. Il mondo della cultura è pieno di geniali creativi no?

  2. Fosse solo una questione di layout… pure alcuni nostri progetti sono stati soggetti di ispirazione da parte di culturalweb… dopodichè abbiamo smesso di presentarglieli! Inoltre l’azienda che gestisce il numero verde del Ministero mi ha dichiarato apertamente che usa di continuo Exibart per dare informazioni…. Che non hanno….

    Visto che siamo –pure- un servizio d’utilità pubblica, vi segnalo che anche noi ci siamo messi a fare queste cose!
    Vedi: http://www.beniculturali.com

  3. minchia che schifo sto sito culturalweb! non funziona nemmeno bene con netscape. Se avessero usato phpnuke ottenevano risultati migliori. Cmnque i layout dei portali son quasi tutti uguali…

  4. Caro Antoine,
    solo oggi, 13 novembre 2004 vengo a conoscenza di questa notizia montata dalla tua persona con così tanto e ingiustificato livore nei nostri confronti. A parte che avresti potuto firmarti anche con il tuo cognome e con la carica di responsabile commerciale di exibart, non riesco a comprendere, credimi, questi attacchi al sito che io dirigo.
    Entrando nel merito di quanto tu affermi posso senza ombra di dubbio smentirti e informare i tuoi lettori che il vostro “autorevole” exibart viene usato per piccole ripicche personali che non capisco proprio da cosa siano dettate.
    La società che gestisce il nostro numero verde, la Iterservizi srl di cui è amministratore delegato il Dott. Leonardo Picariello mi ha scritto una lettera nella quale prende le distanze da quanto affermato da te (che non hai il coraggio di mettere il cognome) e che è pronta ad adire le vie legali qualora ce ne fosse il bisogno e cioè se non sarà fatta una rettifica a norma di legge sul tuo sito. Per quanto riguarda i progetti che ci avresti presentato e che noi avremmo fatto nostri, sarebbe stato meglio che tu ne citassi almeno uno….sinceramente non capisco il motivo di questo tuo mettere in piazza cose inesatte ed offensive!! Mi auguro di riuscire a capire i perchè!!! Per gli altri aspetti tecnici sarà il nostro web master a rispondere a tutte le lucubrazioni contenute nella notizia e in alcuni altri commenti comunque posso anticiparti per esempio che la cartina azzurra dell’Italia è nata prima di exibart con il sito del Ministero Beni culturali, quindi sarebbe il caso di dirlo in italiano anzichè in francese come hai fatto tu..che sai poco del nostro Paese dove operi e vivi…..Exibart dopo i Beni Culturali, mica ci avranno copiato?
    Sempre disponibile al dialogo e a una fattiva collaborazione ti saluto cordialmente

  5. una precisazione per il dott. pizzuto che fa evidentemente un po’ di confusione attribuendo ad antoine carlier la firma (omessa) dell’articolo. il contenuto della notizia in questione (non firmata come la maggior pare delle speednews)è stato prodotto -ovviamente- dalla redazione di exibart e non dal responsabile commerciale della testata.

  6. Gentile Vice Direttore Editoriale Mariacristina,
    se io leggo “Antoine” non leggo a cura della redazione considerato poi che sarebbe buon gusto deontologico (e se fosse la redazione ancora peggio) alimentare una polemica dettata da chissà quale livore personale del vostro Antoine Carlier che ripeto ha soltanto messo il suo nome di battesimo inconfondibilmente francese.
    Buona fortuna…

  7. Cari “eventuali” lettori, scusatemi se il livello è basso ma come avete letto in calce… sono francese…

    Maurizio Pizzuto,

    la tua/sua reazione su questo trafiletto potrebbe anche essere giustificata ma riflette esattamente il vs. modo di operare. Mischi in poche righe obiezioni lavorative, offese personali e minacce. Sono anni che tentiamo di collaborare –fattivamente- con il Ministero ma non avete mai dimostrato nessun interesse, vi abbiamo proposto di lavorare insieme ad un progetto –serio- di telegiornale dell’arte, di calendario nazionale della Cultura, di informazione e formazione sulla tematica “accessibilità dei beni culturali”.
    Vi abbiamo anche proposto di darvi gratuitamente il dominio http://www.beniculturali.com che abbiamo comprato visto che (incredibilmente) era in vendita (40€/anno), ma non siete stati in grado di trovare la persona “in grado” di firmare il passaggio di dominio!!! L’abbiamo fatto con la sincera volontà di non vederlo finire in mano a chi volesse usarlo per sfruttare i Beni Culturali Italiani per fini personali/aziendali… come spesso succede.

    Ho totalmente rinunciato a tentare qualsiasi fattiva collaborazione con il Vs. Ministero, non ho amicizie e contatti politici a sufficienza… non ho tempo da perdere in innumerevoli riunioni, non capisco il Vs. campanilismo e la vs. grande difficoltà a facilitare, incentivare e gestire progetti di collaborazione pubblico-privato.

    Torniamo ai tuoi commenti, prima di tutto e come pensavo che sapesti, Exibart non si comporta come molti altri. Il direttore commerciale non scrive articoli e non fa polemiche per favorire i suoi obiettivi aziendali…., come non “vendiamo articoli“ ai nostri migliori clienti pubblicitari, ecc.

    La notizia è stata prodotta dalla redazione in seguito a varie segnalazioni di lettori e quando l’ho letta, come spesso succede, ho condiviso la loro opinione. Ho anche aggiunto un commento visto che anch’io faccio parte della community di Exibart…

    Per quanto riguarda la mia affermazione … ho realmente incontrato una responsabile del Vs. call center durante il forum PA (Pubbliche Amministrazioni) Roma 2003, che mi ha dichiarato che usavano costantemente il nostro sito per dare informazioni ai loro utenti visto la mancanza di dati… Se poi l’amministratore della Iterservizi srl vuole farmi una causa, … lo faccia, non ho modi per provare quello che mi hanno riferito i suoi dipendenti, sempre se la Iterservizi srl gestiva il call center nel 2003. Vincerà una battaglia importante!!!

    Per quanto riguarda il mio cognome, ti do totalmente ragione, lo dovevo mettere, non ho niente da nascondere.

    Per la cartina, … vedi http://images.google.it/images?q=mappa+italia&hl=it&btnG=Cerca+con+Google non so chi avrà copiato chi e non mi interessa.

    Antoine Carlier

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui