21 gennaio 2004

Dottor Maurizio Cattelan. A Trento laurea ad honorem

 

di

Si preannuncia come un evento da non perdere la laurea ad honorem in Sociologia che verrà conferita a Maurizio Cattelan (Padova 1960, vive a New York e Milano) a fine marzo 2004 dall’ateneo di Trento.
D’altronde non poteva essere che quella l’università adatta a riconoscere il lavoro dell’indisciplinatissimo artista, vista la storia di insubordinazione che l’ha contraddistinta da sempre. E Cattelan non si è fatto abbindolare, non ha preparato una lectio di “sentiti ringraziamenti”, ma ha progettato un intervento sbeffeggiante nella miglior tradizione anarco-goliardica. Della serie: “Potevamo stupirvi con effetti speciali… e lo faremo”.
In tutta l’operazione –a quanto risulta ad Exibart- ci sarebbe lo ‘zampino’ di Fabio Cavallucci, boss tuttofare della Galleria Civica di Trento che punterebbe però ancora più in alto: una personale di Cattelan in uno dei musei di Trento. Staremo a vedere… (marco enrico giacomelli)


24.III.2004
Facoltà di Sociologia – Università degli studi di Trento
Laurea ad honorem a Maurizio Cattelan
Intervento artistico nell’ingresso della facoltà
Volume monografico di “Work. Art in progress”, n. 8, gennaio-marzo 2004 (Hopefulmonster – Galleria Civica, Torino – Trento) dedicato all’artista.


[exibart]

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui