18 settembre 2016

Drifters: le “Avventure alpine non euclidee” sbarcano a Palermo, per esplorare storie personali e renderle flessibili

 

di

Come si parte per un’escursione? Da ormai più di un anno Valentina Miorandi e Sandrine Nicoletta, sono partite alla volta del mondo con le loro Avventure alpine non euclidee. Oggi, per esempio, sbarcano a Palermo dove si fermeranno fino alla fine del mese, per poi tornare un po’ all’origine; a Boccanera Gallery, non a Trento ma nel temporary space di via Ventura, dove arriveranno martedì sera.
Ancora una volta per esplorare spazi e persone, utilizzando quello che viene definito come un “approccio euristico”, ovvero utilizzando una serie di possibilità empiriche, che mira a espandere l’attività cognitiva attraverso il viaggio. 
Un progetto ambizioso, dove l’intellettualismo diventa la possibilità di scoprire in maniera sincera tutto ciò che è nuovo. Un’esperienza in coppia, che le artiste portano avanti dal 2014, disegnando una traccia che – con il tempo – perderà le sue origini, compiendo spedizioni per imparare a utilizzare –o creare- gli strumenti del proprio cammino, con un gesto specifico e decisamente individuale, ma non individualistico. Poi, potrete andare dappertutto. Per ora, però, sul cammino c’è il caffè Internazionale di Palermo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui