24 giugno 2003

Gallerie, il vernissage fa tendenza. E va online

 

di

Francesco Carone OpeningIl vernissage, si sa, è per molti il momento più interesante di una mostra d’arte (specie contemporanea), e spesso è uno dei pochi momenti che vede la partecipazione di non-addetti-ai-lavori. La vernice insomma diventa sempre di più un momento glamour e sempre di meno un’occasione per presentare delle opere d’arte.
Le gallerie se ne stanno accorgendo e sempre di più didicano pagine dei loro siti alle foto o ai video degli opening. E’ quello che fa già da qualche mese la fiorentina Isabella Brancolini sul cui sito si possono vedere i video di due recenti e caotiche inaugurazioni, quella di Francesco Carone (a base di gelato alla menta in una galleria completamente ridipinta di verde) e quella di David LaChappelle.
Anche il sito della galleria brescia Minini non perde l’occasione di pubblicare un resoconto fotografico di ogni sua vernice. Attualmente è visitabile tutta la documentazione relativa all’opening della mostra del giovane bolognese Paolo Chiasera.
Tra bellissime ragazze, buffet stravaganti e vip di passaggio. Che produrne una documentazione stia diventando una moda?

link correlati
Galleria Minini
Isabella Brancolini

[exibart]

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui