25 marzo 2010

La Torre di Babele? È a Bologna. Opera dello slovacco Matej Krén…

 

di

Un’installazione di Scanner, di Matej Krén
Con un’altezza di 11 metri, raggiunta con l’accumulo di più di 90mila volumi, l’installazione è la più alta finora realizzata dall’artista slovacco. L’ambiente modifica consistentemente lo spazio del museo, obbligando i visitatori ad entrare uno alla volta al suo interno. Parliamo di Scanner, opera appartenente alla serie più rappresentativa e spettacolare dei lavori di Matej Krén, uno dei maggiori artisti slovacchi contemporanei, per la prima volta in Italia.
Una serie – presentata ora dal MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, nella Sala delle Ciminiere – che prevede la creazione di ambienti architettonici costruiti con decine di migliaia di libri, proposti in vari Paesi a partire dagli anni Novanta. La presenza al MAMbo è resa possibile grazie alla collaborazione con il LIC, Literárne informačné centrum di Bratislava, associazione culturale che fa capo al Ministero della Cultura della Repubblica Slovacca e si pone come ideale coronamento della serie di eventi della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, di cui quest’anno la Slovacchia è ospite d’onore.






Dal 25 marzo al 25 luglio 2010
Via Don Minzoni 4 – Bologna
Info: 0516496611 –
info@mambo-bologna.org
Web: www.mambo-bologna.org

[exibart]

1 commento

  1. Forse quei libri non valgono la carta su cui sono stampati e quindi l’unico loro possibile uso è usarli come mattoni…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui