Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Fiction e arte classica si incontrano per raccontare il mondo antico. “Gli uomini e le donne, i miti e la storia di un passato popolato dagli stessi sentimenti e le medesime passioni che ancora oggi abitano le nostre vite”. Questo il senso del progetto dei Martedì in Arte, promosso dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici di Roma, una visita d’eccezione presso le sedi del Museo Nazionale Romano, arricchita dall’intervento di alcuni tra gli attori più noti nel panorama delle produzioni per la televisione.
Un’iniziativa che rientra nel progetto Olim Romani Eramus, che si propone di evidenziare le radici comuni di tutta l’Europa proprio nella lingua latina attraverso letture di brani in latino ed in italiano, e che interesserà tutte le sedi del Museo Nazionale Romano ove, di volta in volta, uno dei musei sarà teatro della speciale partecipazione di un noto volto televisivo.
Ora è la volta del Museo Epigrafico delle Terme di Diocleziano, con la visita guidata nelle varie sezioni del museo, su cosa sia l’epigrafia, come si sia sviluppata la lingua latina e in quali ambiti della vita pubblica e sociale. Andrea Gherpelli interpreterà il testo dell’epigrafe di Allia Potestas: un esempio di iscrizione commemorativa fatta realizzare da un marito profondamente innamorato. A conclusione della visita, lettura di due brani classici – un estratto dalle Epistulae di San Girolamo e un brano del De reditu suo di Rutilio Namaziano – nella grande Aula X, protagonista Giovanna di Rauso.
Martedì 26 ottobre 2010 – ore 19.00
Terme di Diocleziano
Via Enrico de Nicola 79 – Roma
leonardo.guarnieri@pierreci.it
Terme di Diocleziano
Via Enrico de Nicola 79 – Roma
leonardo.guarnieri@pierreci.it
[exibart]











