21 novembre 2003

L’architettura italiana si mette in mostra. In Colombia

 

di

Dal 20 novembre al 30 gennaio 2004 il Museo de Arquitectura Leopoldo Rother dell’Universidad Nacional de Colombia di Bogotà presenta la mostra Luoghi / Linguaggi. Sperimentazioni progettuali ed esperienze di didattica del progetto in Italia ed Europa, curata da Raffaele Marone.
La Escuela de Arquitectura y Urbanismo della Faculdad de Artes, nell’ambito di un processo di revisione dei piani di studio dell’Area de proyecto, diretta da Pablo Gamboa, ha avviato un confronto con il lavoro di altre università del mondo.
In questo quadro il Dipartimento di Architettura ed Urbanistica per l’Ingegneria – Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “La Sapienza”, con la direzione di Gianfranco Carrara, è stato invitato ad organizzare una mostra di lavori didattici che comprende altre scuole italiane ed europee.
L’iniziativa, sostenuta dall’Istituto Italiano di Cultura di Bogotà, costituisce un primo passo verso la creazione di rapporti di scambio, di confronti fra le specificità di luoghi diversi, fra differenze e omologazione dei linguaggi, fra metodi di ideazione.
Saranno presenti esperienze di didattica del progetto condotte da docenti di alcune università italiane ed europee, tra i quali Alessandro Anselmi, Mario Botta, Sergio Crotti, Cherubino Gambardella, Heinz Nagler, Gianfranco Neri, Helio Piñon, Paolo Soleri, Laura Thermes, Veikko Vasko.

link correlati
Museo de Arquitectura Leopoldo Rother

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui