21 aprile 2018

L’emozione è il veleno e la cura. A Bologna, si presenta il Trattato di Anatomia Emozionale

 

di

Oggi, alle 18.30, alla libreria Modo Info Shop, in via Mascarella 24/b, a Bologna, sarà presentato il volume Trattato di Anatomia Emozionale di Andrea Pennisi e Virginia Caldarella, edito da Peruzzo Editoriale, presentato in anteprima al The Drawing Center di NY nel 2017. 
Ispirato agli studi anatomici di Leonardo Da Vinci e alla Teoria Umorale di Ippocrate, il Trattato di Anatomia Emozionale «potrebbe definirsi un manuale terapeutico per guarire dai mali dell’anima, ad uso di tutti gli amanti, del corpo e dello spirito». Gli autori narrano di una sorta di Paracelso medievale, Melanio da Colìa, intento a ricercare l’essenza perfetta oltre la magia, oltre le scienze esatte del corpo, per affacciarsi sul limite del rapporto tra sensibile e trascendente come causa primigenia del benessere: è l’emozione il veleno e la cura per tutti i mali. 
Un volume gustoso e divertente che incontra, accanto alla stilo dadaista di Pennisi, la sensibilità visuale di Caldarella. A giudicare dalla copertina si si direbbe un nuovo e serissimo trattato del Gray ma è scoprendo le tavole che si svelano le diagnosi ludico narrative celate all’interno. 
Sì, forse non guariranno ma assumono il potere di spiegare con piglio favolistico la grevità di alcune situazioni, alleggerendole parecchio. (Paola Pluchino)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui