24 giugno 2009

Pagine Bianche d’Autore, è Valerio Rocco Orlando il vincitore assoluto

 

di

Valerio Rocco Orlando - The Damaged Piano
È Valerio Rocco Orlando (Milano, 1978) il vincitore assoluto dell’edizione 2008/2009 del Premio Seat Pagine Bianche d’Autore. Dopo aver vinto la copertina della regione Lombardia, ottenendo con The Damaged Piano la pubblicazione su oltre 6 milioni di volumi delle Pagine Bianche, l’artista milanese partirà nel 2010 per un soggiorno studio di 6 mesi presso l’ISCP, International Studio & Curatorial Program di New York.
I tasti di un pianoforte dai colori psichedelici – ha motivato la giuria – evocano lo stato trascinante a cui la musica, nella sua totalità, induce. La minimale composizione, che l’esaltante opera di Valerio Rocco Orlando traccia, ricompone singolarmente quella passione fredda e filosofica che è la felicità, così sfuggente e polverizzata nel suo manifestarsi“.

link correlati
www.paginebianchedautore.it

[exibart]

12 Commenti

  1. in effetti descrivere una foto sottoesposta così sembra proprio una presa per i fondelli. E poi non il tema di queste copertine non doveva essere la comunicazione?

  2. ragazzi, non siate ingenui. Lui vince per le relazioni che ha saputo intessere. Tra l’altro la foto è uno still da video, quindi è un’opera ricondotta forzatamente. Inoltre sono mesi che propone ossessivamente questo damaged piano. Effettivamente le motivazione fanno ridere. Ma in fondo cosa credete che possa combinare in futuro questo artista? Andrà a Ny, perderà tempo e tornerà più confuso di prima. Fortunato lui se qualcuno lo potrà manetnere.

  3. Da giorni, un mucchio di questi volumi, giacciono nell’androne del mio condominio. Evidentemente non tutti lo vogliono, me compreso. Vedendo più volte quell’immagine del pianoforte ho pensato che erano veramente alla frutta e scuotevo la testa sorridendo. Ora scopro che l’autore è il “Vincitore Assoluto”. Scuoto la testa sorridendo!

  4. gurdate guardate dalla biografia dell’artista

    il ragazzo ha le spalle coperte….!!
    pazzesco

    2010 ISCP, International Studio and Curatorial Program, New York.

    Seat Pagine Bianche d’Autore 2009 (First Prize).
    Emerging Talents Award, CCCS 2009, Palazzo Strozzi, Firenze (Nominee).
    Premio Furla per l’arte, VI Edizione, 2007 (Nominee).

  5. a me piace, parecchio pure.
    rimbocchiamoci le maniche e produciamo lavori migliori anziché gufare i successi degli altri

  6. Questa ahimè,è la situazione nell’Italia odierna,questa è l’Italia degli imbrogli e delle amicizie che contano.
    Oramai lo sanno persino gli aborigeni bindibu e le vecchie donne gonfie di vodka della kamchatka che le cose in Italia devono andare “obbligatoriamente” così e non mi scandalizzo se l’arte ha preso la medesima piega di un mondo italico ormai malsano e a tratti disgustoso.
    Un plauso,in ultima analisi,va a Valerio Rocco Orlando,vittima di un sistema che ben presto lo rigurgiterà come il porridge a prima mattina.
    Auspicandomi che l’arte vera e vergine esista ancora vi auguro cordiali saluti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui