Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Ora arrivano dunque i freddi numeri a confermare i primi risultati dell’operato del commissario straordinario, Roberto Cecchi: i primi otto giorni del mese di dicembre, compreso il ponte dell’Immacolata, registrano infatti un incremento dei visitatori del circuito archeologico romano – Colosseo, Foro romano, Palatino – pari al 15,20%, rispetto allo stesso periodo del 2008, con punte del 27% nella prima settimana.
Grazie anche agli interventi di miglioramento della fruizione, inizia così a invertirsi la rotta negativa dell’anno della crisi, che aveva determinato una flessione dei turisti anche a Roma. E si apre sotto i migliori auspici il periodo natalizio, nel corso del quale saranno offerti ai cittadini e ai turisti visite guidate a tema e letture dei testi classici nei luoghi più suggestivi del Foro romano.
Decisamente un buon viatico per il 2010, anno durante il quale il commissario Cecchi dovrà affrontare nuove sfide per mettere in sicurezza e rendere efficiente il patrimonio archeologico della Capitale. Magari, non è la prima volta che lo facciamo notare, iniziando con lo spostare altrove quella indecorosa teoria di variopinti camion-bar e di venditori di discutibili souvenir che rendono tutti i Fori Imperiali un percorso ad ostacoli, deturpando malamente l’estetica della più grande area archeologica urbana del mondo.
articoli correlati
A Roma parte il restauro di Fori e Colosseo. Ma il suq fuori dai monumenti resta intoccabile
[exibart]











