16 novembre 2010

Ultimo tango al MoMA. Regalo di Natale del museo per Bernardo Bertolucci

 

di

Bernardo Bertolucci
Una retrospettiva con venti film, tutti rimasterizzati a cura di Cinecittà Luce, con la correzione del suono e il colore supervisionati da alcuni dei cineasti che hanno lavorato con il regista, da Vittorio Storaro a Darius Khondji, a Fabio Cianchetti. E con una premiere assoluta per gli Usa, un raro documentario, La via del petrolio (1967), restaurato da Eni e Cineteca Nazionale e riscoperto alla Mostra del Cinema di Venezia del 2007.
È un regalo di Natale molto speciale, quello che Bernardo Bertolucci riceverà dal 15 dicembre: una passerella al MoMA che lo consacrerà definitivamente nella storia del cinema mondiale. E lo stesso Bertolucci sarà presente alla proiezione della serata di apertura, con Il conformista del 1970, un film che ha profondamente influenzato diversi cineasti americani, come Martin Scorsese e Steven Spielberg.
In rassegna un po’ tutta la storia del grande regista, da Ultimo Tango a Parigi (1972), interpretato da Marlon Brando e Maria Schneider, a Novecento (1976) con Robert De Niro, Gérard Depardieu e Donald Sutherland, Il tè nel deserto (1990), Little Buddha (1993), Io ballo da sola (1996).

articoli correlati
Rovereto, dedicato a Bernardo Bertolucci il Festival Futuro Presente 2007

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui