09 maggio 2016

Una collezione in fumo. Nella casa dell’artista Rosemarie Trockel, a Colonia, le fiamme rovinano opere d’arte per 30 milioni

 

di

Un incendio alla casa dell’artista tedesca Rosemarie Trockel, nell’elegante quartiere di Hahnwald a Colonia, avrebbe mandato in fumo qualcosa come 30 milioni di euro in opere d’arte, senza contare una serie di ingenti danni all’abitazione.
Le fiamme, scaturite da un cortocircuito di un frigorifero, si sono estese dal seminterrato della casa, portandosi via sicuramente un Warhol e una serie di altri lavori della collezione dell’artista che però non sono stati resi noti dai portavoce dell’artista, che non si trovava a casa al momento dei fatti. 
La galleria Sprüth Magers, referente di Trockel, diventata celebre nel mondo per i suoi lavori a maglia e gli arazzi, ha dichiarato al giornale Kölnische Rundschau quello che di più naturale si può dire in questi casi: “Siamo sollevati del fatto che nessuno si è fatto male nel fuoco”. Battuta a quasi 5 milioni di dollari il 14 maggio 2014, da Sotheby’s New York, Trockel è stata anche protagonista di Documenta 12.
Nelle foto l’artista. Courtesy Museo Ludwig, Colonia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui