24 novembre 2009

Yves Saint Laurent bis, a Parigi ancora un’asta da record

 

di

La coppia di sedie Inca, top lot a Parigi
Certo, siamo lontanissimi dagli oltre 374 milioni di euro della prima tornata, che all’inizio di quest’anno dettero una scossa importante ad un mercato dell’arte ancora frastornato dalla crisi economica ed incerto sul da farsi.
Eppure la collezione raccolta da Yves Saint Laurent e Pierre Bergé continua a far girare la testa a molti collezionisti, se è vero che la quattro giorni tenutasi da Christie’s ha fatto totalizzare oltre nove milioni di euro, quasi triplicando le stime di 3.8 milioni con un 85% di venduto.
Top lot una coppia di sedie che sembra siano state utilizzate nel febbraio 1812 per un ballo a tema Inca al Jardin des Tuileries, aggiudicate a 241mila euro contro una stima di 7/9mila. Un portaombrelli ottocentesco in smalto verde ha sfiorato addirittura il padarosso, toccando i 109mila euro contro una stima di 300/500 euro! 181mila euro sono invece stati raggiunti da Les travailleurs au repos, gouache di Fernand Leger che partiva da 70mila.

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui