15 ottobre 2019

Antonio Nocera alla Reggia di Monza con “Fairy Tales”

di

Il 16 ottobre, negli Appartamenti Reali della Reggia di Monza, inaugurerà la mostra "Fairy Tales" di Antonio Nocera

Il 16 ottobre, dalle 18.30, negli Appartamenti Reali della Reggia di Monza si inaugurerà la mostra Fairy Tales di Antonio Nocera, nell’ambito del progetto Interference. L’esposizione è curata dal Direttore Generale della Reggia Piero Addis e comprende 60 opere, tra dipinti su tela e su carta e sculture in bronzo e in resina.

In questa mostra Nocera rilegge tematiche contemporanee attraverso personaggi immaginifici che si muovono in una realtà incantata e senza tempo, a partire dal gioco, dalle favole e dall’immaginario collettivo. I suoi lavori attraversano intervalli spazio-temporali differenti, con un rimando agli intervalli storici che caratterizzano le sale degli Appartamenti Reali, determinati dalle tre dinastie, asburgica, napoleonica e sabauda, che si sono susseguite nell’occuparle.

L’esposizione dell’artista napoletano si inserisce in questi spazi stemperandone la monumentalità attraverso la retorica favolistica. Spesso Nocera si riallaccia alla tradizione letteraria italiana, riprendendo ad esempio Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, tema ricorrente nel suo lavoro fin dal 2001. Fairy Tales intende dare vita ad un nuovo dialogo artistico dove tradizione neoclassica e contemporaneità si incontrano attraverso gli occhi dell’artista, che crea per gli spettatori una realtà onirica e lontana ma presente.

La mostra è realizzata in collaborazione con la Fondazione Carlo Collodi, il Museo Dantocchio e NeroArt ed è patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, da Regione Lombardia, dalla Provincia di Monza e Brianza, dal Comune di Monza e dall’UNICEF.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui