07 ottobre 2019

Cattaneo, Valentini, Azuma: viaggio nell’Officina dei maestri della scultura

di

Per la seconda edizione di L'Officina della Scultura, gli atelier di Kengiro Azuma, Piero Cattaneo e Nanni Valentini aprono le porte al pubblco

ph. Luma Video

Come si plasma l’argilla? Come si fonde il bronzo? In quali luoghi le idee si trasformano in tridimensione? A queste domande e a tante altre, risponderà l’Officina della Scultura, progetto promosso da Associazione Piero Cattaneo che, dal 7 al 31 ottobre, aprirà al pubblico gli atelier degli artisti. Per questa seconda edizione, sono stati scelti tre protagonisti e tre luoghi in giro per la Lombardia: a Milano, lo studio di Kengiro Azuma, a Bergamo, la casa studio di Piero Cattaneo, ad Arcore, la casa archivio di Nanni Valentini. Tre grandi Maestri del Novecento, scultori capaci di rinnovare le tecniche tradizionali con approcci e stili diversi, a tratti complementari, che avremo modo di scoprire proprio in questa occasione.

Tre i fine settimana di ottobre dedicati agli adulti, 12 e 13, 19 e 20, 26 e 27 ottobre, per esplorare gli spazi della creatività dove le opere d’arte nascono e prendono forma. Grazie alla partecipazione degli eredi degli artisti, le visite guidate saranno personalizzate e molto specifiche, non raccontando solo i valori artistici e le tecniche ma anche descrivendo la pratica del lavoro quotidiano. I giorni feriali del mese, invece, sono riservati al mondo della scuola, con una proposta educativa che alterna visite agli atelier, attività laboratoriali e workshop. Con la collaborazione di ADMaiora e dell’artista ed educatrice museale Clara Luiselli, per l’Officina della Scultura sono previsti laboratori ed esperienze tattili in cui i bambini e i ragazzi, dalle elementari agli istituti d’arte e ai licei, potranno non solo toccare le opere ma capire le tecniche, sperimentando in prima persona cosa significa creare.

Ritratto di NanniValentini, ph Nino Lo Duca, 1985

«Il mio è fare, un fare primitivo, arcaico: è forse una pittura in rilievo dove la tavolozza è ottenuta dalle terre e l’immagine dai segni», scriveva Nanni Valentini, nato nel 1932 in provincia di Pesaro e morto nel 1985, a Vimercate. La sua ricerca era incentrata sulla lavorazione della terra con l’aggiunta di altri elementi, come ossidi metallici ed elementi chimici, dalla ruggine alla soda, dando vita a un impasto animato da un’alchimia sorprendente di colori. Le visite guidate gratuite, su prenotazione, alla sua casa archivio in via Tiziano 44, Arcore, si terranno il 12 e il 13 ottobre.

Piero Cattaneo, ph Luma Video

Piero Cattaneo, nato nel 1929 e scomparso nel 2003, si dedicò fin dagli esordi alla scultura, utilizzando bronzo, acciaio inox e altri materiali. Creatore di mondi e architetture fantastiche, ha saputo unire il quotidiano con la materia fondendo pezzi unici che raccontano una storia e che riflettono le dinamiche del suo vivere. Le visite si svolgeranno il 19 e il 20 ottobre, in via Silvio Pellico 20, a Bergamo.

Kengiro Azuma

«Abbiamo l’occhio per vedere la luce, abbiamo l’orecchio per sentire il suono, abbiamo il cuore per sentire il tempo, sento la voce della stella, sento la voce dell’universo, sento la voce del nulla», così Kengiro Azuma descriveva l’atteggiamento del suo lavoro. Nato nel 1926 e scomparso nel 2016, giapponese di nascita e milanese d’adozione, si ispirava alla tensione plastica degli opposti, liscio e ruvido, pieno e vuoto, lucido e opaco, riflettendo sull’equilibrio dinamico delle realtà complementari. Visite il 26 e il 27 ottobre, in via Baldinucci 60, Milano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui