28 settembre 2019

Un po’ di party dalla Bologna Design Week 2019. E un giro a teatro

di

Continuiamo il nostro giro attraverso la Bologna Design Week 2019, raccontandovi di party imperdibili e installazioni "teatrali"

Robot night ©Robot Festival

Continuiamo il nostro lungo giro attraverso la Bologna Design Week 2019, segnalandovi alcuni tra gli appuntamenti più interessanti in calendario, con un occhio ai party.

Il 26 settembre, l’agenzia di comunicazione Magilla ha festeggiato i suoi primi 10 anni nel cuore di Bologna con 10 Years of Yellow, una festa esclusiva a Palazzo Aldrovandi in via Galliera, presentando la mostra “#UnrealAdvertising”, un progetto nato per celebrare l’adattamento creativo, peculiarità che da sempre caratterizza Magilla nella sua evoluzione. Tutti i progetti di comunicazione sono stati selezionati attraverso una call nazionale e una interna all’agenzia, e sono state ispirati a campagne pubblicitarie di oggetti inesistenti, ambientati fra digitale e reale.

Nella galleria Paradisoterrestre, di Via De’ Musei, è ancora visitabile “Tiles in Paradise”, mostra che presenta l’anteprima della collezione Fleurs disegnata da Paradisoterrestre per Ceramica Bardelli: un connubio tra due realtà che coniuga l’originale disegno Paradisoterrestre ad un mix tra il dinamismo futurista e l’arte cinetica ispirato ai fiori Futuristi di Balla coniugandovi l’eccellenza qualitativa del made in Italy fatto a mano. Gli allestimenti sono stati curati da Pierre Gonalons, direttore creativo dello spazio che ha trasformato ogni stanza in una scenografia dove le Edizioni Paradisoterrestre dialogano con le novità dal catalogo Ceramica Bardelli presentati in forma di paravento.

Proseguendo il nostro itinerario per la Bologna Design Week 2019, nel Foyer Respighi del Teatro Comunale troviamo Questa volta in Teatro, installazione che nasce da un’idea di Stile Bottega architettura, giovane e dinamico studio specializzato in retail ed interior design, sviluppata insieme allo Studio Associato Marchingegno e a Baustudio, con la partnership della Fondazione Teatro Comunale di Bologna. Lo spazio fisico del Teatro è stato riportato al centro della scena cittadina, ricreando metaforicamente la Città dentro ad esso. All’interno del foyer ha preso vita una reinterpretazione dello spazio pubblico per eccellenza: il portico, le cui arcate sono state smaterializzate in delicato tessuto e messe in risalto da effetti di luce che evocano la trasparenza del giorno. Il progetto ha preso vita anche grazie al contributo di Leonardo srl, Artefatto di Mirco Lotierzo, Consorzio Cires, Viabizzuno e Galletti.

Contestualmente, sabato 28 si terrà Opera Vintagenuovo appuntamento con la mostra mercato di “pezzi unici” dai magazzini del Teatro. Per gli appassionati sarà possibile accaparrarsi oggetti di scena che vanno dai candelabri della Cenerentola alle sedie del Barbiere di Siviglia di Rossini, fino alla radio e al registratore di cassa della Fille du régiment di Donizetti.

E infine, sempre sabato 28, nella suggestiva cornice della Ex GAM, autentico gioiello architettonico progettato dall’architetto bolognese Pancaldi, In collaborazione con Robot Festival si terrà il party di chiusura ufficiale della Bologna Design Week 2019. Il giardino e la terrazza della ex galleria d’arte moderna accoglieranno i partecipanti della design week, progettisti, architetti e design lovers fino a tarda notte con i con i dj-set di Elkka e Saint Ludo, fondatrici del collettivo ed etichetta discografica londinese femme culture insieme ai resident RBT Sound System.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui