-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Non è necessario definire la libertà, comprenderla in uno schema fisso. Piuttosto, è un esercizio fondamentale immaginarla in migliaia di sfumature ognuna diversa e in qualche modo simile, affine. Questa l’idea di cui prende le mosse “BECAUSE – Perchè Sì”, mostra in apertura alla Dorothy Circus Gallery di Roma e visitabile fino al 15 aprile. E dunque, linguaggi innovativi e indipendenti, per dare una o tantissime forme e colmare «L’assenza di una specifica iconografia dell’ipermoderna ribellione e della sua rappresentazione libera nell’arte», spiegano dalla galleria. Un manifesto, insomma, un tentativo o una proposta di Avanguardia, formata da artisti «Scelti per la loro ricerca artistica innovativa e audace, che riflette l’obiettivo della galleria di supportare le nuove “voci” nella scena artistica contemporanea e di sensibilizzare sui temi sociali».
![](https://www.exibart.com/repository/media/2023/03/DCG_Leonardo-Niola_Between-Nature-and-Artifice-n-5-2023-Oil-on-Canvas-70x75-cm_Courtesy-of-DCG-and-the-artist.jpg)
![](https://www.exibart.com/repository/media/2023/03/DCG_Maria-Vez_Jig-of-Life-2023-Oil-on-Canvas-85x85-cm_Courtesy-of-DCG-and-the-artist.jpg)
![](https://www.exibart.com/repository/media/2023/03/DCG_Olasunkanmi-Akomolehin_Untitled-II-2023-Oil-and-acrylic-on-canvas-78.7-x-78.7-cm_Courtesy-of-DCG-and-the-artist.jpg)
In mostra le opere di Jemima Sara, Maria Vez, Leonardo Niola, Torto Lawrence, Olasunkanmi, Damien Cifelli, Massimo Scognamiglio, Qhamanande, Indra Dodi, Erkut Terliksiz e Giulio Secondo, riferite al concetto di “Because”, «Molto simile al suo uso nella lingua madre della galleria, “Perché sì”, come fosse una dichiarazione, e assumendo un significato molto potente e profondo per questa mostra. Esso permette di essere ridefinito come una risposta significativa alle domande legate all’identità».
![](https://www.exibart.com/repository/media/2023/03/DCG_Giulio-Secondo_BREAKFAST-Spot-The-Difference_100-x-70-cm-each-Diptych_Oil-and-graphite-on-cardboard_2023_Courtesy-of-DCG-and-the-Artist.jpg)
![](https://www.exibart.com/repository/media/2023/03/DCG_Jemima-Sara_Some-Good-Things-Are-Coming-Back-to-You-80-x-120-cm-2023_Mixed-Media-on-canvas_Courtesy-of-DCG-and-the-Artist.jpg)
![](https://www.exibart.com/repository/media/2023/03/DCG_King-Lear-by-Massimo-Scognamiglio_Acrylic-painting-pastels-oil-pastels-collage-and-pencil-on-canvas_50x70cm_2023_Courtesy-of-DCG-and-the-Artist.jpeg)
Attraverso vari media, gli autori hanno interpretato il tema della libertà, parola guida della programmazione espositiva della galleria per il 2023. Ogni artista è stato invitato a rileggerla in un senso più ampio, secondo la propria missione individuale e i propri sentimenti personali, «Comprendendo la libertà di espressione contemporanea come risposta all’oppressione sociale e al fanatismo, ma anche l’eguaglianza sociale e l’amore tra due individui, un amore che trascende tempo e spazio». Gioia e trasformazione, amore e autoaccettazione, sentimenti espressi in simboli, immagini e colori da trasmettere nel linguaggio universale dell’arte, per celebrarne la potenzialità di apportare un cambiamento.
![](https://www.exibart.com/repository/media/2023/03/DCG_Damien-Cifelli_CryBaby-60-x-90-cm-2023_Oil-on-canvas_Courtesy-of-DCG-and-the-Artist.jpg)
![](https://www.exibart.com/repository/media/2023/03/DCG_Erkut-Terliksiz_Columbus-2023-Acrylic-on-canvas-40-x-59-cm_Courtesy-of-DCG-and-the-artist.jpg)
![](https://www.exibart.com/repository/media/2023/03/DCG_Qhamanande-Maswana_Smile-of-a-Man-I-Acrylic-on-canvas-50-cm_Courtesy-of-DCG-and-the-Artist.png)
![](https://www.exibart.com/repository/media/2023/03/DCG_Torto-Lawrence_Serwah-Beyonce-2023_36-x-28-in-91.44-x-71.12-cm-Acrylic-and-fabric-on-canvas_Courtesy-of-DCG-and-the-Artist.jpeg)