21 settembre 2000

fino al 6.I.2000 Arte all’arte 2000. Arte Architettura Paesaggio

 
Anche per quest’anno si è rinnovato nelle colline tra Siena e Pisa l’appuntamento con l’arte contemporanea: è iniziata Arte All’Arte, rassegna che giunge ormai alla sua quinta edizione...

di

Ideata dall’Associazione Arte Continua di San Gimignano, la manifestazione vede coinvolti sei comuni delle province di Pisa e di Siena e altrettanti artisti, invitati a reagire a questi luoghi con un’opera inedita, concepita esclusivamente per l’ambiente che la ospita. Arte All’Arte conferma quest’anno la propria validità come evento ricco di novità e proposte, e dimostra di aver avuto la capacità di raggiungere alcuni degliWim Delvoye a Montalcinoobiettivi che sin dall’inizio si era posta. L’interazione e l’unione delle nuove forme dell’arte con l’architettura ed il territorio antichi è uno dei temi fondamentali attorno a cui ruota il progetto di questa manifestazione. Quindi con particolare entusiasmo è stato annunciato il progetto speciale che vede l’installazione permanente dell’opera I dormienti di Mimmo Paladino presso la Fonte delle Fate di Poggibonsi, un porticato dell’XI secolo che ricopre una sorgente e una vasca. L’opera, realizzata dall’artista campano proprio per l’edizione di Arte all’Arte del 1998, a due anni di distanza è stata donata al Comune di Poggibonsi.

Tania Bruguera a PoggibonsiI dormienti trova così la propria collocazione definitiva e il territorio antico che la ospita si apre a nuove e vitali suggestioni.
L’edizione di quest’anno si caratterizza inoltre per la volontà di aprire la manifestazione ad artisti provenienti da luoghi geograficamente lontani e da culture non ancora completamente accettate nel panorama artistico internazionale. Il rapporto tra le opere, gli artisti e il territorio si arricchirà così del coinvolgimento di più culture: arriva da Cuba Tania Bruguera (Poggibonsi), dal Sud Africa Kendell Geers (Volterra) e dal Kosovo Sisley Xhafa (Casole d’Elsa). Gli altri tre artisti di quest’edizione sono Alberto Garutti (Colle di Val d’Elsa) l’unico artista italiano presente, Martin Creed (San Gimignano) e Wim Delvoye (Montalcino).

San Gimignano è inoltre la sede di un progetto speciale, realizzato dagli australiani Jacqueline Riva e Geoff Lowe.
articoli correlati
Arte all’Arte 1999
matilde meucci


Per informazioni: Arte Continua, Progetto di Arte Continua. A cura di Roberto Pinto e Gilda Williams; tel. 0577 943134 fax 0577940484; http://www.arteallarte.org

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui