05 febbraio 2001

fino al 3.III.2001 Panamarenko – Il grande Fritz San Gimignano, Galleria Continua

 
Tra le torri della Manhattan medievale espone Panamarenko, l’artista belga che in strani marchingegni e velivoli improbabili mette una poesia frutto di un’arte che non si accontenta e che mira alla luna ed al cielo…

di

…si puo’ reiventare l’aereo ogni giorno. L’aereo non e’ mai stato inventato. Si reinventano altrettanto degli oggetti del futuro che degli oggetti che in apparenza appartengono al passato. Attraverso questa angolazione si trova la poesia”. Sono le parole che Panamarenko pronunciava a Vinci in occasione dell’edizione 1999 di Arte All’Arte, la tradizionale manifestazione estiva di arte contemporanea che la Galleria Continua – che oggi ospita questa nuova mostra dell’artista fiammingo – organizza già da cinque anni.
Il cinquantenne maestro che è nato e lavora ad Anversa, nel Belgio di Rubens, Van Dyck e Magritte, presenta a San Panamarenko: Studio Per Il Grande Fritz, 2000Gimignano uno dei suoi marchingegni. Questa volta Panamarenko ci propone un elicottero da indossare e realmente funzionante. Il minivelivolo accumula l’energia in una massa rotante formata da un disco d’acciaio e dunque riesce a trasportare l’ipotetico passeggero. Il tutto è testimoniato da una dozzina di studi di cui vi presentiamo una immagine. Nell’allestimento della mostra una serie di pappagalli, tucani (veri, naturalmente) e una selva di piante fanno da sfondo tutto uguale insomma all’ambiente della sua sua casa-atelier di Anversa.
Panamarenko ormai da più di quattro decenni si adopera alla costruzione di velivoli e marchingegni vari sul tema del viaggio, per terra, per acqua, per aria.
E’ in questa continua dialettica tra natura, scienza e tecnologia che l’arte di Panamarenko procede in un’ottica che orientata più alla gestualità ed alla capacità del “fare” che all’obiettivo dell’ “ottenere”.

articoli correlati:
Art Basel 2000

massimiliano tonelli
mostra vista il 4 febbraio 2001


“Panamarenko – il grande Fritz”. Galleria Continua, via del Castello 11/ Via Arco de Becci 1, San Gimignano (SI) 53037, tel. 0577943134, fax 0577940484. email: continu@tin.it. Ore 15/19, lunedi chiuso. Accesso disabili: NO, lingue straniere: NO, servizi igienici: SI, audioguide: NO, catalogo: NO, bookshoop: SI, bar/ristorazione: NO.

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui