02 febbraio 2017

Spazio all’arte libera

 

di

Il MoMa ha creato un programma gratuito dedicato ai ragazzi che si identificano nella comunità LGBTQ.  Open Art Space invita gli studenti delle scuole superiori a occuparsi di arte e ad esplorare la loro creatività in un ambiente rilassato e accogliente: “Create Arte. Incontrate Persone. Esplorate Idee. Siate Voi Stessi,” è questa la prima frase di presentazione del progetto.
Il programma, gestito da due artisti, offrirà ai ragazzi visite guidate del museo, lezioni, e laboratori. Mark Joshua Epstein, artista, insegnate e co-creatore di Open Art Space,  ha dichiarato: “Cerchiamo di creare uno spazio dove i ragazzi LGBTQ si sentano ascoltati, supportati e riconosciuti, e ci auguriamo che possano portare questo tipo di sostegno nella loro vita quotidiana”.  Pur riconoscendo che i ragazzi LGBTQ sono generalmente più accettati nella società di oggi, Epstein sottolinea l’importanza di andare ben oltre:”L’accettazione da sola è pigra, passiva, riluttante. A OAS puntiamo più in alto. Celebriamo, apprezziamo e ammirare i nostri ragazzi LGBTQ, loro sono, come abbiamo imparato già dall’esperienza dell’anno scorso, degni di tutte queste cose e altro ancora. “
Il primo appuntamento di Open Art Space si terrà oggi al MoMa di New York. Speriamo sia il primo di una lunga serie e che altre istituzioni seguano l’esempio, in un momento in cui, visto gli ultimi provvedimenti del nuovo presidente, potrebbe non esserci più posto per queste iniziative.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui