23 febbraio 2021

Opere da indossare: da Sotheby’s Milano una selezione di gioielli d’artista

di

L’asta “Jewels Online” presenta le firme dell’alta gioielleria italiana e internazionale insieme a capolavori in miniatura di Dalì, Uncini, Consagra e Burle Marx

Sotheby's gioielli

È in corso Jewels Online, l’asta di Sotheby’s Milano che vede sfilare quasi 150 capolavori dell’arte orafa. Non solo firme come Cartier, Bulgari e Buccellati, ma anche una selezione di gioielli di artisti incredibilmente versatili, più noti per aver creato dipinti e sculture che insoliti, splendidi monili (qui il catalogo completo).

È il caso di Pietro Consagra che, con Masenza, realizzò nel 1947 una spilla di diamanti. Una vera e propria opera d’arte che non ha nulla da invidiare ai lavori su larga scala e vanta, tra le altre, la partecipazione alla mostra The Italian Metamorphosis 1943-1968 a cura di Germano Celant. Ci sono le forme astratte di Consagra in quel piccolo microcosmo, incastrate l’una all’altra fino a scandire il ritmo della vita; un’opera d’arte a tutti gli effetti, dicevamo, ma più piccola, personale, pronta ad essere indossata e a girare il mondo su un corpo tutto nuovo (lotto 125, stima: 10.000 – 15.000 euro). «Un gioiello», scriveva lo scultore, «è una carica di emozione».

Pietro Consagra, Spilla in diamanti. Sotheby’s Milano
Consagra, Trama, 1972. Foto di Ugo Mulas

Passiamo allora a un altro nome della vendita, Giuseppe Uncini, protagonista di un’ulteriore collaborazione con Masenza. La sua è una collana di diamanti della serie Dimore, che fa eco a quella Porta aperta con ombra commissionata nel 1968 da Palma Bucarelli ed esposta alla GAM di Roma. Cambiano i materiali, cambiano le dimensioni e la committenza, ma la poetica dell’artista si manifesta forte in tutta la sua sperimentazione, proiettandosi su un oggetto piccolo ma oltremodo significativo (lotto 124, stima: 4.000 – 7.000 euro).

Giuseppe Uncini, Dimora (collana con diamanti). Sotheby’s Milano

Un altro lotto, un altro gioiello d’artista. È il turno del bracciale in ametiste dei brasiliani Roberto e Haroldo Burle Marx, il primo pittore e architetto, il secondo gemmologo e amante dei tagli bizzarri (lotto 122, stima: 2.000 – 3.000 euro). «I loro lavori», riporta il catalogo, «entrarono nella collezione di Merle Oberone e oggi sono presenti in quelle dell’Imperatrice del Giappone e della Regina Margarete di Danimarca». Chiudiamo la nostra rassegna con i Sei pendenti di Dalì, sei minuscole sculture che rappresentano, tra gli altri, Carmen, San Narciso de las moscas e L’uomo su un delfino (lotto 123, stima: 20.000 – 30.000 euro). L’arte da indossare, da Sotheby’s, è online fino al 4 marzo.

Sotheby's gioielli artista
Dali, L’uomo su un delfino, uno dei sei pendenti contenuti nella scatola in legno. Sotheby’s Milano
Sotheby's gioielli artista
Dali, Sei pendenti. Sotheby’s Milano
Sotheby's gioielli artista
Burle Marx, Bracciale con ametiste. Sotheby’s Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui