30 marzo 2020

Tate: un sito web, un universo

di

La Tate invita a esplorare il suo sito web, che nella sezione "Art & Artists", raccoglie un ricchissimo ventaglio di possibili approcci alle opere in collezione e alle tematiche che sollevano, attraverso testi, video, podcast, playlist. C'è anche un'intera area del sito dedicata alle attività per i più piccoli

Tate Art Discover
Edwina Sandys Another Bouquet 1977 (detail) © Edwina Sandys, courtesy Tate

In questo momento di lock down la Tate, con le sue quattro gallerie – Tate Modern e Tate Modern a Londra, Tate Liverpool e Tate St. Ives – anzichè proporre nuove iniziative, invita il pubblico a esplorare il proprio sito web che è un enorme archivio di materiale realizzato dal museo stesso negli anni.
Attraverso approfondimenti, interviste, video, podcast e molto altro il sito stimola e accompagna il pubblico a un approccio trasversale alla collezione (che include 78mila opere d’arte di 4mila artisti e 22mila documenti d’archivio, tutto disponibile online) e alle mostre.

Nella newsletter di qualche giorno fa la Tate invitava alla navigazione del sito con queste parole: «Mentre non possiamo incontrarci di persona l’arte può aiutarci a continuare a sentirci uniti, creativi e calmi.
Così, mentre le nostre porte sono chiuse, divideremo alcune delle nostre idee preferite per aiutarti a scoprire l’arte che ami, far nascere un nuovo hobby o gustare un momento di pace lontano dalla cronaca».
E un link portava direttamente dalla homepage, alla sezione Art & Artists, in cui campeggia l’invito Discover Art.

Art & Artists: Discover Art

Otto le sezioni principali, in cui gli argomenti in evidenza vengono periodicamente aggiornati: Highlights, Explore Art by Theme, Meet the Collection Artists, Get Creative, Listen, Tate Kids, Art Terms, Dig Deeper, che si aprono su una moltitudine di possibilità per esplorare questi temi: approfondimenti, video, gallerie fotografiche, suggerimenti per letture e podcast.

Abbiamo provato a espolarle.

• Highlights

Qui viene messo in evidenza materiale relativo a vari argomenti. In questo momento, ad esempio, ci sono un approfondimento sull’artista Gordon Bennett, il video di una performance nelle sale della Tate Britain, una lista di libri e saggi sul tema arte, potere e verità redatta dal gruppo di ricerca interdiscipplinare Thick/er Black Lines, e delle letture delle opere della Tate realizzate da persone che hanno preso parte al disABILITY Network della gallerie.

il sito della Tate
Explore Art by Theme

Qui troviamo le sezioni “Wellbeing and Art”, “Asia and Art”, “Disability and Art”, “Queer Lives and Art” e “Black Identities and Art”.
Visto l’invito che avevamo trovato nella newsletter abbiamo esplorato la sezione dedicata al benessere e all’arte: nella parte “Hihlights” troviamo quiz “How are you feeling?”, una guida all’osservazione delle opere d’arte improntato alla lentezza e un podcast sul tema ma con approcci differenti, un video sulle condizione psichica di Vincent Van Gogh.

Ci sono poi varie sezioni tematiche: “How do these artworks make you feel?” con una selezione di opere da guardare e approfondire, e “Artist Thoughts” con aforismi di artisti.

Meet the Collection Artists

È una sezione dedicata all’approfodimento della ricerca e della storia di artisti della collezione.
In questo momento troviamo un approfondimento su Theaster Gates attraverso cinque elementi del suo lavoro, una video intervista nei loro studi a Raqib Shaw e a Billie Zangewa, un approfondimento su Gillian Ayres tratto dalla sezione Tate Kids.

Get Creative

Questa sezione è dedicata alla creatività del pubblico: si possono trovare video e testi con cui è possibile imparare, ad esempio, a tessere come Anni Albers, a disegnare una favola per bambini, a dipingere come Frank Bowling e molto altro. C’è anche la possibilità di realizzare un disegno direttamente da pc, tablet e smartphone, con Tate Paint.

Listen

È una sezione in cui ascoltare podcast e playlist. In questo momento si trova un podcast sul tema dell’amore in arte attraverso un dialogo sulle opere della collezione con l’assistente curatore della Tate Michael Raymond, la poetessa Shareefa Energy, l’artista Sunil Gupta e la scrittrice Elise Bell.
C’è  poi una playlist che mette in relazione la collezione di fotografie di Elton John e i brani che alcuni scatti hanno ispirato, con tanto di video.
C’è anche una playlist per MixTate, creata dalla DJ and producer Helena Hauff ispirandosi a un ritratto del Seicento presente nella collezione del museo.

Dal sito della Tate
Tate Kids

Rimanda direttamente all’omonima, ricchissima, sezione dedicata ai più piccoli, in cui è possibile trovare approfondimenti sulle opere della collezione pensati per loro, attività creative, giochi e quiz online, video e molto altro.

Dal sito della Tate
Art Terms

È un glossario in cui sono raccolti oltre 400 termini di ambito artistico e storico-artistico tra cui movimenti, stili e tecniche. Oltre alla definizione è possibile trovare esempi, rimandi a opere d’arte e artisti.

Dig Deeper

Qui si trova una sezione in cui sono proposti approfondimenti di vario tipo. In questo momento sono messi in evidenza un saggio sul rapporto tra Yayoi Kusama e la moda, un testo in cui la cantautrice Solange Knowles Ferguson dà una personale lettura della mostra in corso Soul of a Nation: Art in the Age of Black Power, un testo in cui la conduttrice, scrittrice e comica Susan Calman parla della lotta per i diritti omosessuali oggi e poi un report sulla performance lecture di Otobong Nkanga alla Tate Modern nel 2019.

© Yayoi Kusama/ Yayoi Kusama Studio, Inc, Courtesy Castellane Gallery, New York

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui