28 agosto 2023

La maglia del leggendario Mickey Mantle è stata venduta per $ 4.7 milioni

di

Prezzi stratosferici per i cimeli sportivi all'asta. Così la vendita "Platinum Night Sports" di Heritage Auctions, a Dallas, ha chiuso con un totale di $ 33.9 milioni

Mickey Mantle
Courtesy: Heritage Auctions

Un altro cimelio dello sport venduto a un prezzo straordinario. Dopo i $ 9.3 milioni spesi per la maglia di Maradona (Sotheby’s 2022) e le sneakers di Michael Jordan da $ 2.2 milioni (Sotheby’s 2023), ecco che una maglia indossata dal leggendario Mickey Mantle viene aggiudicata da Heritage Auctions per $ 4.7 milioni. «Nessun uomo nella storia del baseball ha avuto tanta potenza quanto Mickey Mantle», diceva Billy Martin del suo migliore amico e compagno di squadra. «Nessun uomo». Vale anche nel mercato delle aste, dove la maglia di Mantle si posiziona come uno dei memorabilia sportivi più costosi mai passati sotto il martello.

Non una maglia qualsiasi, s’intende: la maison di Dallas ha messo in vendita l’esemplare che Mantle indossò per tutta la stagione vincente 1958 – insieme alla rispettiva fotografia, a scanso di qualsiasi equivoco. Durante l’asta estiva Platinum Night Sports di Heritage Auctions, oltre 60 anni dopo la sua performance incredibile sul campo, il capo torna così a gamba tesa sotto i riflettori, superando anche quella maglia che Mantle indossò nella sua ultima partita come Yankee il 28 settembre 1968, venduta nel febbraio 2022 per $ 2.2 milioni.

Non è tutto, Mantle fa doppietta. Non molto distante dal traguardo della maglia, tra le superstar dell’incanto, c’era anche una figurina Topps Mantle del 1952 classificata Mint 9 dalla Sportscard Guaranty Corporation. Il risultato finale? $ 4,5 milioni, vale a dire la cifra più alta che una figurina sportiva abbia mai fissato nel 2023 e il quarto prezzo più alto mai pagato all’asta, in assoluto, per una figurina sportiva. Proviene dalla scatola di cartone della Topps Chewing Gum che è stata nascosta in una soffitta per più di tre decenni, fino a quando non è finita nelle mani di Alan “Mr. Mint” Rosen. Esattamente un anno fa, in questo articolo, vi raccontavamo di un’altra figurina di Mantle, che trovava un nuovo proprietario – sempre da Heritage Auctions – per la cifra stellare di $ 12.6 milioni.

Finale di partita. L’asta estiva Platinum Night Sports di Heritage Auctions ha realizzato $ 33.9 milioni, con la partecipazione di oltre 2500 offerenti da tutto il mondo. I due oggetti legati al campione Mantle, da soli, hanno realizzato $ 9.18 milioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui