02 luglio 2021

Notte Europea dei Musei 2021: gli appuntamenti da non perdere

di

Le porte dei luoghi dell'arte e della cultura in tutta Italia rimangono aperte al calar del sole: ecco alcuni appuntamenti per la Notte Europea dei Musei 2021

notte europea musei 2021

Notti magiche, queste di inizio estate 2021, che sanno di ripartenza con nuove speranze, un po’ anche per gli Europei di Calcio, la prima grande manifestazione sportiva internazionale aperta al pubblico dopo il periodo di lockdown, in attesa delle imminenti Olimpiadi di Tokyo. Ma sabato, 3 luglio 2021, al calar del sole la festa sarà tutta dedicata all’arte: torna infatti la Notte Europea Dei Musei, la manifestazione che apre le porte dei luoghi della cultura oltre l’orario di chiusura abituale, al prezzo simbolico di 1 euro. Creata nel 2005 dal Ministero della Cultura francese, con il patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’ICOM, arrivata alla 17ma edizione, la Notte Europea Dei Musei coinvolgerà tutto il Continente e nutritissima è la partecipazione dei siti italiani, sia pubblici che privati. Ecco alcuni appuntamenti in tutta Italia (mentre qui trovate la lista completa).

Museo Marino Marini, Firenze

La Notte dei Musei 2021 costituisce occasione per visitare, in orario serale, la collezione del Museo Marino Marini in una modalità del tutto inedita. In linea con il programma metaluce, ideato per il Museo Marini da Mario Nanni, in qualità di Visiting Director 2021, i visitatori potranno ammirare le sculture del grande Maestro avvolte nel buio ed illuminate dalla sola luce di torce – dotate dal Museo – scoprendone ogni particolare in modo unico e suggestivo. Una vera e propria “notte al Museo” in cui, adulti e bambini, avranno l’occasione di conoscere i capolavori di Marino Marini attraverso una nuova luce, quella delle opere stesse, cogliendo dettagli inediti e costruendo il proprio percorso di visita.

Gallerie degli Uffizi, Firenze

Capolavori dell’arte da ammirare alla luce del crepuscolo, un calice per brindare godendosi il tramonto sulla bellissima terrazza della Loggia dei Lanzi. Dopo due anni la Galleria degli Uffizi torna ad aprirsi “by night”, in occasione della Notte Europea dei Musei promossa dal Ministero della Cultura. Il celebre museo fiorentino sarà protagonista di una speciale apertura serale, dalle 19 alle ore 22. «È una ottima occasione per godere dei capolavori del museo in una luce diversa, più intima, quella del tramonto e della sera –ed anche, perché no, per un brindisi alla ripartenza sulla bellissima terrazza degli Uffizi», ha commentato il direttore, Eike Schmidt.

Certosa e Museo di San Martino, Napoli

Per la Notte Europea dei Musei 2021, apertura serale straordinaria della Certosa e del Museo di San Martino. Oltre al panorama imperdibile di Napoli notturna dall’alto della collina del Vomero, si potrà ascoltare, dalle ore 20.30, nel Chiostro dei procuratori, l’ensemble vocale La vaga aurora, della Società Polifonica della Pietrasanta. Sarà possibile quindi vedere “Zone Colorate”, il progetto site specific di Mauro Maurizio Palumbo e visitare il nuovissimo allestimento della Cona dei Lani, un piccolo gioiello di valorizzazione di un capolavoro dimenticato del ‘400.

Parco Archeologico di Pompei

Come novità per la Notte dei Musei, sarà possibile effettuare una visita straordinaria gratuita ai depositi di Pompei ospitati negli antichi granai del Foro. La visita consentirà per la prima volta di poter ammirare la straordinaria varietà e quantità di materiale di uso commerciale e non solo rinvenuto a Pompei.

Le Gallerie d’Italia di Milano, Vicenza e Napoli

«Le nostre Gallerie d’Italia partecipano con piacere all’apertura straordinaria insieme ai musei d’Europa, per ribadire la centralità dei luoghi della cultura e la necessità di tornare a vivere la bellezza dell’arte», ha dichiarato Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo. «I mesi di lockdown hanno fatto comprendere l’importante significato sociale e culturale delle realtà museali. Le Gallerie d’Italia, interpretando a pieno questo ruolo, si confermano palazzi aperti dove ammirare capolavori d’arte e condividere esperienze culturali di valore».

A Milano, presso la sede museale di Piazza Scala, la mostra temporanea “Painting is back. Anni Ottanta, la pittura in Italia”, curata da Luca Massimo Barbero, sarà visitabile gratuitamente dalle ore 20 fino a mezzanotte, ultimo ingresso alle 22.30. A Napoli, a Palazzo Zevallos Stigliano, l’ingresso sarà gratuito dalle ore 20 fino alle 23, ultimo ingresso alle 22.30; i visitatori avranno accesso alle collezioni permanenti e alla mostra temporanea “Los Angeles. (State of Mind)”, curata da Luca Beatrice. A Vicenza, Palazzo Leoni Montanari propone “Vedere l’invisibile”, il nuovo allestimento di alcuni esemplari della collezione di icone russe, una delle più importanti in Occidente, in dialogo con le opere dell’artista russo Valery Koshlyakov; il museo resterà aperto dalle ore 18 alle 23.

Per condividere impressioni ed esperienze, è possibile raccontare sui social la propria “notte alle Gallerie d’Italia” con gli hashtag #NotteDeiMusei2021 #NDM21 e #GalleriedItalia.

Musei Reali, Torino

In occasione dell’evento, i Musei Reali resteranno aperti fino alle 22:30. Un’occasione perfetta per incontrarsi nei raffinati e ampi spazi di Palazzo Reale, ammirare le ricche collezioni dell’Armeria e della Galleria Sabauda, fare un tuffo nel passato di Torino al Museo di Antichità e godersi un po’ di refrigerio nel Boschetto e nel Giardino Ducale. E sarà anche l’occasione per il pubblico di scoprire come l’arte e la scuola si possano incontrare, dando vita a un confronto fertile e spesso sorprendente. Gli studenti coinvolti nei progetti di alternanza scuola-lavoro accoglieranno infatti il pubblico in Galleria Sabauda per raccontare le loro esperienze e condividere un originale sguardo sulle collezioni dei Musei Reali. Infine, gli allievi del Primo Liceo Artistico inviteranno i visitatori a disegnare dal vero e mostreranno un’anteprima delle loro creazioni.

Galleria Spada, Roma

In occasione della Notte Europea dei Musei, la Galleria Spada propone una serie di dimostrazioni prospettiche curate dal personale all’interno della celebre Prospettiva barocca, realizzata da Francesco Borromini per il cardinal Bernardino Spada. Brevi segmenti didattici introdurranno alle motivazioni che stanno alla base dell’artificio borrominiano, preziosa eredità della famiglia Spada. L’iniziativa si ripeterà nel corso della serata e i visitatori, contingentati secondo necessità, si raccoglieranno secondo le indicazioni del Personale del Museo e tenendo conto delle norme anti-Covid. Dimostrazioni prospettiche a cadenza di ogni mezz’ora, partire dalle ore 19.30 sino alle ore 22.15, tenendo conto delle necessità imposte dalla formazione dei gruppi, anche in relazione alle norme anti-Covid.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui