10 marzo 2020

Mart: chieste le dimissioni di Vittorio Sgarbi, la lettera dei dipendenti

di

In seguito alle dichiarazioni sull'emergenza Coronavirus, in molti stanno chiedendo le dimissioni di Vittorio Sgarbi dalla carica di presidente del Mart. Qui la lettera dei dipendenti del museo

In seguito alle dichiarazioni di Vittorio Sgarbi sull’emergenza santiaria, da molte parti sono state indirizzate richieste di dimissioni dalla sua carica di Presidente del Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto che, solo pochi giorni fa, ha visto l’insediamento del nuovo Comitato Scientifico, a dir poco eclettico. Ma non il nuovo direttore, dopo l’addio di Gianfranco Maraniello, arrivato a fine mandato. Questa però è un’altra storia. Qui, invece, riportiamo la lettera dei dipendenti del museo, indirizzata oggi alle autorità provinciali.

«Nelle ultime ore da più parti sono state chieste le dimissioni del Presidente Sgarbi.
Noi dipendenti del Mart riteniamo doveroso far sentire anche la nostra voce.
Il museo pubblico dovrebbe porsi come centro identitario per la collettività, spazio di etica e inclusione, e le sue azioni dovrebbero essere portate avanti con senso di responsabilità.
Riteniamo che al presidente di un’istituzione culturale sia richiesto rispetto per le regole, decoro, sobrietà, secondo quei compiti di rappresentanza che il suo ruolo impone.
In questi anni abbiamo lavorato instancabilmente, con dignità e senso del dovere alla costruzione di un museo solido, autorevole, coraggioso. Vorremmo continuare a farlo.
E vorremmo farlo con un direttore e una programmazione certa, di medio e lungo periodo, attualmente disattesa.
Per questo chiediamo al Presidente Fugatti, all’Assessore Bisesti e alla Giunta della Provincia autonoma di Trento di metterci nelle condizioni di lavorare ancora nel migliore dei modi, nel rispetto del regolamento statutario del museo, dei suoi organi, dei suoi dipendenti e collaboratori e degli indirizzi politici e amministrativi del Trentino.
Rovereto, 10 marzo 2020
43 dipendenti del Mart»

I motivi della richiesta di dimissioni di Sgarbi

Ieri, il Presidente del museo trentino, in un video diffuso sulla sua pagina Facebook, ne ha sparata una bella grossa: secondo la sua opinione, infatti, il coronavirus non sarebbe affatto un’emergenza, anzi, una presa per il c*** (parole sue).

#coronavirus Il virus del buco del culo. Vi spiego perché.

Publiée par Vittorio Sgarbi sur Lundi 9 mars 2020

«Stiamo fermando un Paese per niente. Musei chiusi, bar chiusi, ristoranti chiusi. Non c’è nessun pericolo per le persone, se vanno in giro non succede niente. Sono morte delle persone che avevano già problemi, erano anziane e si sono prese una polmonite purtroppo per loro letale, come è sempre successo. Se i reparti non ce la fanno più, ragioniamo su come aumentare la capienza degli ospedali».

Ma le analisi di Sgarbi non si sono fermate allo stato “sanitario”, visto che ha preso di mira anche i virologi: «Chi cazzo è Pregliasco? Chi cazzo è Burioni? Ma quale virus? Che virus hanno scoperto? Il virus del buco del culo! Un virus talmente pericoloso che a 26 gradi muore, tu bevi un te’ caldo e il virus è giù morto. Ma che cazzo di virus è?».
E dulcis in fundo, prima di un accorato “Ribellatevi”, il Presidente ha annunciato anche di voler andare a Vo’ Euganeo, a Codogno, a Bergamo, a Lodi. Perché tanto, secondo la sua opinione, «non c’è un c****».

167 Commenti

  1. Era ora che si chiedessero le dimissioni di questo “personaggio” che imperversa con toni saccenti, scurrili e maleducati , indegni di un uomo che dovrebbe rappresentare la cultura e l’educazione nel nostro paese!

  2. Richiudetelo in manicomio con la camicia di forza in maniera che non possa più recare danno a gli taliani. Fatelo ma fateli infretta perché più lo lasciate libero di dire qualunque cazzata, più continuerà a fare danni a questo paese. E assolutamente pericoloso come uomo, come POLITICO, come professore. FATE PRESTO VA RESO INOCUO.

    • Cioè tu dici che è Sgarbi il problema dell Italia? Ergo metti tutti gli altri al pari di chi non può ragionare con la propria testa, se basta uno Sgarbi a plagiare e mandare in rovina il paese.. Secondo me, hai detto una grossa cavolata

  3. Nn c’è fine al peggio. Una vera capra. Com’è possibile che un museo come il Mart abbia un deficiente del genere. Senza parole. #iononstoconsgarbi

  4. Se davvero lo fanno dimettere appena tutto tornerà sotto controllo, mi farò un bel po’ di km per portare me e la mia bimba a visitare un vero museo che è dalla parte della cultura. Bravissimi

  5. Se il cosiddetto opinionista Capra non crede alla contagiosità del coronavirus aiuti in prima linea gli operatori sanitari del Niguarda e veda gli ammalati intubati,li tocchi e li conforti. Poi può rientrare a casa e non ci faccia più sapere.

  6. e vaff….lo anche Voltaire …
    chiudetelo in un reparto psichiatrico ….finché parla di arte e si arricchisce può anche andar bene…finché fa il sindaco in comuni in odor di mafia può anche essergli utile per altri motivi…finché accumula incarichi istituzionali per amicizie di poter…bene….finché esercita l’ assenza parlamentare e accredita lo stipendio sui suoi conti correnti….bene perché tanto morirà anche lui..finché gioca a ” bunga bunga ” con Berlusconi cazzi suoi gli ha regalato un posto in Parlamento….insomma mi fa rivalutare anche D’ Annunzio che gestiva il suo ” parassitismo estetico” con più dignità…non ha mai sputato nel piatto in cui mangiava….

  7. Come sempre un sovversivo, che impari a parlare in modo corretto senza usare termini offensivi per tutti!!! Ma chi si crede di essere al di fuori di storia dell’arte è un buffone e ben lo hanno capito al Mart. Troppo tardi purtroppo!!!!

  8. Capisco tutto, avete ragione, ma uno come Sgarbi è difficile trovarlo, è un genio e come tale va compreso. Non mi pare giusto chiedere le dimissioni solo per aver espresso un suo parere, vero anche a volte eccessivo, ma nel bene e nel male, ma guardate la parte professionale, le competenze, non lasciatevi strumentalizzare e guardate al futuro…!

    • Che Sgarbi sia un genio è una sua opinione, sulla quale non sono per niente d’ accordo !
      Come persona fa letteralmente SCHIFO, e chi non è di questo avviso fa schifo pure lui …
      Come critico ne ho conosciuti a decine migliori di lui, e molto meno supponenti ..

    • Certo, ha espresso un parere ma la cosa grave è che lui, deputato della Camera, ha invitato i cittadini a disubbidire ad una legge dello stato e questo è inammissibile!

    • Ma di cosa stai parlando!!
      Se tuo figlio, primo della classe a scuola, si esprimesse in famiglia con quei toni, lo porteresti in pasticceria per offrirgli un cannoncino alla crema?

    • Sì ma nel campo artistico. E invece lui vuole fare il tuttologo. Si arroga il diritto di insultare chi studia anni per essere medico e virologo. Ma chi è lui in campo medico per dire se c’è o no il virus? E poi sentire un parlamentare chiedere di non rispettare una legge è gravissimo. Spero venga destituito.

  9. È sempre stato un mangia pane ad ufa,una persona che ha fatto danni dappertutto e chi se n’è liberato ha tirato un sospiro di sollievo. Logorroico e maleducato oltre ogni sopportazione.Si nutre solo del suo ego: è un caso psichiatrico.

    • Katia secondo me, insieme agli stupidi che volevano andare a Zocca a vedere casa di Vasco Rossi e tutti quelli che prendono questo virus alla leggera, dovresti andare allo Spallanzani, entrare nel reparto di terapia intensiva senza mascherina, stare a contatto con i malati e solo dopo un paio di settimane scrivere un post del genere!

  10. Ma chi è Sgarbi…un virologo o un critico d’arte? Se è un virologo cosa ci sta a fare al Mart, se è un critico d’arte è giusto chiedere le sue dimissioni perché i suoi interventi non parlano di arte.

  11. E’sempre stato un “istrione” continuamente a caccia di visibilità, tipico “prodotto” del Maurizio Costanzo Show !

  12. Questo figuro sa solo dire 3 parole e 4 c… i quindi non sa portare nessun argomento alle sue tesi farlocche.E solo una sua banle opinione , assolutamente legittima ma senza competenze per parlare di virus e di contagio e oltretutto sa poco argomentare si arrabbia senza dirci perché non sarebbero veri tutti i dati della Cina dell europa.forse si puo accompagnare ai ragazzotti dellapericena e del bisogno di tornare da mamma, ma loro hanno 20.30 anni anche se non giustificabili …comprensibili.speriamo che si tranquillizzi perché nn abbiamo bisogno delle sue stupidaggini .la gente lavora e ha bisogno di solidarieta,fiducia, energia e analisi dettagliate dei dati .

  13. Vorrei capire se chi lo definisce genio sia andato oltre la terza media. Un approfittatore fin dai suoi esordi come televenditore. Ha sfruttato una competenza artistica (conosce, non è artista) per raggiungere il suo unico fine: soldi e notorietà, senza il minimo senso etico. La sua fortuna è essere stato perfetto per l’Italia e l’italiano medio.

  14. Uno che vuol parlare di arte e bellezza non dovrebbe avere una bocca capace di sparare parolacce e insulti in ogni occasione. No, non lo giustifico, fossanche lo studioso più intelligente del pianeta

  15. Quindi siamo tutti matti e lui e il saggio? Ha una laurea in medicina? Ha soccorso malati? E solo un oppionista e la sua oppinione non viene neanche dettagliata e spiegata.non lasciamoci nuovamente incanalare nelle tifoserie.i problemi sono complessi e chi non ci sa dialogare schierandosi in bianco e nero non fa il bene del paese. Nn ha fatto una proposta ma spara a zero sa fare solo quello e una macchietta ma la commedia all italiana e meglio rappresentata da altri.ignorarlo e quello che serve.non vale la pena di impegnarsi anzi ho già usato troppo del mio tempo la gente sta lavorando per trovare soluzioni ha bisogno di fiducia analisi e coraggio

  16. Inutile spendere parole su questa persona gravemente disturbata in decadenza e quindi in cerca di notorietà .
    La cosa gravissima è che i giornalisti della LA7 ( in testa la signora Gruber) abbiano invitato questo individuo dandogli la possibilità di esternare su un argomento di cui non ha alcuna competenza.
    FINIAMOLA CON QUESTI COSIDDETTI
    “OPINIONISTI” STRAPAGATI ( e L ‘individuo in oggetto non è l’unico!)

  17. Sinché parla di arte tanto di cappello e concordo anche sulla sua intelligenza e cultura ma anche i geni diventano pericolosi quando il loro “ego” diventa schizofrenico e al di fuori di ogni limite di correttezza educazione!!
    Un direttore di un museo necessità di dimostrare altre doti oltre quelle che gli vengono riconosciute perché anche le persone che lavorano per lui hanno diritto alRISPETTO!E’ un grandissimo MALEDUCATO INVIDIOSO CATTIVO nei confronti dei più deboli e costituisce un ESEMPIO NEGATIVO sopratutto per i giovani!
    È GIUSTO CHE NECHIEDANO LE DIMISSIONI O CHE GLI LEVINO L’INCARICO

  18. Forse Sgarbi , a sua insaputa, preso dal panico sto uscendo fuori di cotenna, bisogna fare attenzione , perché gli imbecilli che vogliono avere un leader per creare altre imbecillità possano emularlo, Mi dispiace ma esistono sempre meno persone che ragionano con la propria testa , il proprio cuore, sempre più vogliono copiare, senza rendersi conto di ciò che stanno imitando!!!
    Italiani svegliatevi

  19. I miei più sinceri ringraziamenti a tutti i dipendenti del Mart.
    È ora che la parte sana del paese, quella che lavora con serietà e dedizione faccia sentire la propria voce.

  20. eliminatelo dai suoi incarichi e boicottate le sue apparizioni insieme a tutte le realtà che sono a lui collegate e presiedute!

    il cervello si deve connettere alla lingua.
    le parole devono avere delle conseguenze per tutti, non solo per noi comuni mortali.
    ci sono suicidi, morti fallimenti, crisi, miliardi e lui usa la sua posizione per cancellare vite e soldi e sacrifici?

    vergogna!

  21. Buongiorno, non ho parole in Italia siamo tutti ignoranti, anzi delle capre tranne uno. Spero tante che le Istituzioni prendano urgenti e doverosi provvedimenti.

  22. Fino a quando dobbiamo sentire le esternazioni sclerotiche e volgari di Vittorio Sgarbi? Perché dargli degli incarichi o chiamarlo continuamente in televisione come se fosse un grande esperto di chissà cosa. È insopportabile e non ha minima conoscenza di medicina.

  23. Se queste sono le ( giuste) preoccupazioni del Museo, Sgarbi non andava eletto e basta,
    a prescindere dalle dichiarazioni.

  24. Avete fatto bene se richiedete le sue dimissioni come presidente, può essere tanto acculturato da un parte questo Sgarbi, ma non è tutto, lui dà della capra agli altri ma lui è un egocentrico, presuntuoso, arrogante e in queste circostanze così drammatiche si dimostra anche molto ignorante.
    Quindi non si merita di sicuro di fare il presidente per un museo così tanto importante ed etico.

  25. Sgarbi è prima di tutto un parlamentare della Repubblica. È inammissibile che un parlamentare istighi a non rispettare le leggi. Quindi deve dimettersi da ogni incarico ufficiale. Come cittadino può dire quello che vuole. Senza insultare nessuno può anche esprimere il suo parere contrario. Ma mai divulgare i cittadini al non rispetto delle leggi.

  26. Ogni occasione è buona per questo Buffone mettersi in mostra. IGNORIAMOLO!! Che non si parli di un SGARBATO

  27. Ma perché non lo rinchiudono con la camicia di forza!!!!! Perché non va’ negli ospedali a veder di persona gli intubati che non sono pochi e dulcis in fondo, se capitasse a lui sarebbe cosa giusta!!!!!dovrebbe vergognarsi con tutti i medici e infermieri al limite delle loro risorse

  28. Io sto con i dipendenti e chiedo le dimissioni di questo mentecatto… Che con le sue sparate alla c**** fa sì che le persone si allontanino dal mondo dell’arte!!
    Caprone!!!

  29. Sgarbi prende per il c**o il prossimo attraverso i media . Chi conduce i media lo invita perché aumenta l’audience e lui guadagna su questo . Molti italiani sono infatti affascinati da quel geniale critico d’arte un po’ pazzo e sopra le righe che a volte perde la brocca . Secondo me sgarbi va solo ignorato .

  30. Ma chi c…. Si crede di essere questo c……. La sua arte,la sua critica se la metta in quel posto. Animale, permettersi di parlare così è non avere rispetto di medici e sanitari che stanno dando l’anima e che a detta sua, visto che non c’è nessuna emergenza, si stanno passando il tempo. Deficiente spero te lo becchi tu il corona virus e nessuno ti deve dare aiuto.

  31. Anche se a me Sgarbi piace, ( credo che come lo spieghi lui un quadro , nessuno lo sappia fare) questa volta ha esagerato un po’!

  32. Che un museo di arte contemporanea invochi rispetto delle regole, decoro e serietà, ecc. .fa un po ‘ impressione. L ‘ arte è la messa in discussione delle regole sociali e morali e l ‘ impedire la libera discussione è un atteggiamento che nemmeno le sacrestie oggi concepiscono

  33. Il signor Sgarbi usa ciò che ha. Per merito suo non guardo più tv. Alla base di tutto c è l educazione che lui proprio non ha reputano tutti capre. Bel fenomeno.

  34. Si e’assistito spesso a ecclatanti casi di sfruttamento della politica ma con Sgarbi si e’toccato il fondo.Bene ha fatto la base del Mart ,museo con cui ho avuto occasione di lavorare e di cui ho potuto sperimentarne la serieta’.

  35. È l’unico che ha avuto il coraggio di dire la verità. Ma alla gente purtroppo, medici e mass media hanno fatto talmente il lavaggio del cervello che non capirà mai che dietro tutta questa montatura ci sono degli interessi grossissimi.

  36. Ottima invettiva… Se fosse indirizzata verso di se…
    Sgarbi… Ma chi c… Sei? Che titoli hai?
    Ritirati in buon ordine

  37. Deve essere allontanato, ricoverato e intraprendere una cura psichiatrica e psicologica. É molto pericoloso. Allontanatelo dall Italia.

  38. Semplicemente deliranti le parole di Sgarbi, sciocche e ignobili senza rispetto per le vittime, per chi soffre e chi lavora in questo momento.
    Vergogna

  39. Grande Sgarbi. Dopo D’Annunzio il più grande. Non lo conosco personalmente ma mi piacerebbe molto È un genio e quindi al di là del bene e del male. Non giudicare ciò che non si è in grado di capire ma solo ammirare. Come per Nietzsche.

  40. Genio? La sua competenza non è superiore a quella di altri critici d’ arte. È soprattutto un arrogante che ha costruito la sua notorietà vomitando su chicchessia una valanga di insulti e parolacce. È un isterico incontrollabile che le TV continuano vergognosamente ad invitare perché ormai la parolaccia e la cagnara fanno “audience”, ed è un logorroico inascoltabile anche quando tratta argomenti relativi alla sua materia. Inoltre non ha mai rispettato gli impegni assunti, creando problemi ovunque sia stato. Liberatevene al più presto, il MART non merita un personaggio che ha fatto non del bello , ma del turpiloquio e del gratuito insulto la sua insegna.

  41. Ma come si fa a considerare un uomo di cultura un cafone simile?
    Mi vergogno che l’Italia sia rappresentata da personaggi così volgari e isterici incapaci di controllarsi e trasmettere un minimo di saggezza educazione e buon senso.

  42. Pienamente d’accordo con la posizione dei collaboratori del Mart proponiamo una petizione pubblica in modo che i cittadini possano esprimere il proprio parere

  43. E’palese che Sgarbi ha superato ogni limite e non è la prima volta che accade. I mezzi di informazione gli hanno dato sempre troppo spazio perché la sua aggressività verbale faceva audience. Resta un grande esperto di arte ma questo ora non basta più.

  44. Dove posso trovare questo video?? È geniale, vedete i film porno alla tele. Sig. Sgarbi, non avrei mai pensato in tutta la mia vita di poter essere d’accordo con te. Oggi io ti nominerei presidente del consigio, della repubblica, delle camere tutte, ministro di tutti ministeri a tempo indefinito, finché e ti va.

  45. Caro Sgarbi ho un solo pensiero nei tuoi confronti: il tuo turpiloquio,la tua totale assenza di senso civico, il tuo pressappochismo/qualunquismo, la tua totale ignoranza medica e biologica mi porta a riassumere per te un sol pensiero: sei una Capra anzi un Caprone ignorante. Salutami tutti i c…. I che hai in bocca. P. S. Spero ti ABBIANO GIÀ TOLTO IL MART

  46. Il modo in cui si sceglie di esprimere una opinione è di fondamentale importanza per ogni individuo e se questi rappresenta una istituzione culturale lo è ancor di più. Non si può fare finta che questa ormai abituale scurrilità e intolleranza per le intelligenze altrui passino come innocue. Il Valore della parola non va calpestata e la bellezza di un linguaggio.che dovrebbe sempre arricchirsi di sorprendenti combinazioni ed espressioni non dovrebbero essere sostiuite dal capriccioso ego di un bimbo che ha dimenticato di essere un uomo e per di più rappresentante di una istituzione culturale. Sarebbe un grande piacere ri-ascoltare Sgarbi in materia di arte se solo tornasse a fare del suo argomentare un arte.

  47. Ormai non prova il minimo senso di vergogna, capisce bene il senso delle parole che sbraita, lo soddisfano nella sua logorroica maleducazione. Siamo tutte capre lui è il birro. E’ un caso psichiatrico

  48. Un borioso da sempre. Dovrebbe essere arrestato per oltraggio. Si facesse un giro negli ospedale dove agonizzano i malati gravi anche giovani e dove tanti medici sono ormai stremati.

  49. Di geni di questo tipo possiamo, anzi dobbiamo farne a meno: oltre storia dell’arte, dove è intoccabile, è una persona imbarazzante; mi meraviglio del fatto che varie trasmissioni lo invitino come opinionista: di cosa? È un buffone ignorante e brutta persona.
    Faccia il professore di storia dell’arte e si fermi, non danneggi oltre.

  50. Secondo me dovrebbe andare da un medico pischiatra in quanto essendo così culturalmente preparato però sembra che abbia perso il senso della ragione buona fortuna al prof.dott Sgarbi ci tiene completamente pieni di parole volgari alla faccia di noi poveri mortali.Se i nostri figli dovrebbero studiare e diventare come lui preferisco che siano più educati e meno studiosi in quanto sembra che a Sgarbi è tutto permesso e che può mandare a fan…lo tutti il mio umile parere è perché non va a fanc..lo lui una volta e lascia a noi poveri ingoranti stare nell’ingnoranza!!

  51. Il pensiero unico si diffonde come l’acqua su un piano, non conosce limiti. Ora tutti zitti, perché il grande occhio ci scheda e ci segnala.
    Povero paese, dopo aver perso il 25% della sua forza industriale, si appresta ora al suo ennesimo e ancor più letale downgrade.
    L’egoismo riprende con gli INTERESSI tutto ciò che a generato…..

  52. È un essere indegno per quello che dice. È il principale diffusore di odio, rabbia e maleducazione! Basta con gli inviti in tutti i principali canali televisivi dove fa ridere solo i cafoni come lui! 🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬

  53. Gli rode da morire perché non può andare in giro a puttaneggiare ovunque per far soldi a palate. Passi pure come critico d’arte, ma da quando è diventato anche un esperto virologo? Non passa giorno che non abbia una “parola buona” per chiunque e qualsiasi argomento. Con questa ultima uscita l’ha veramente fatta fuori dalla tazza! Secondo me non sta bene. Riveste troppi ruoli e troppi incarichi, nella sua posizione non può e non deve esternare tali sproloqui, sia nei modi che nei contenuti. Può fare danni seri. A questo aggiungiamo anche che pare abbia intenzione di querelare mezzo mondo per questa storia del virus, compreso Mattarella per procurato allarme, false comunicazioni e abuso della credulità popolare. TSO subito! E un radioso futuro per il Mart

  54. Ritengo che la paura faccia perdere il ben dell’ intelletto a Vittorio;stai calmo tanto stanno pensando i medici ai poveri ammalati infettati da un virus veramente patogeno che a differenza del virus dell’ influenza ,provoca una polmonite interstiziale gravissima.Vittorio mi fai tenerezza!!!!

  55. Commentare quello che dice Sgarbi vuol dire fare il suo gioco .. però non c’ è fine al peggio .. visto che il coronavirus è innocuo ,basterà aspettare che passi .. intanto togliete Sgarbi dalla TV e da tutti i vari incarichi .. non basta essere acculturato per essere esperto .. non ho mai sentito un virologo parlare di cultura ..

  56. Buttatelo fuori da tutti i suoi incarichi e soprattutto non sia più invitato dalle TV a sputare sentenze idiote e arroganti soprattutto in questo momento. Ma chi è Sgarbi? Una persona aggressiva, ignorante, arrogante, violenta che non può insegnare assolutamente niente a nessuno, neanche al più idiota del pianeta!

  57. Sarà anche un genio, ma decisamente nel posto sbagliato. Firmiamo la petizione per toglierlo almeno dall’incarico al Mart.

  58. Arrivò il tuttologo, il grande saggio, esperto anche di medicina.
    Penso che simili dichiarazioni dopo il decreto di ieri dovrebbero indurre le autorità preposte ad esautorarlo per evidente incapacità di comprendere i limiti delle competenze.

  59. Bravissimi! Andrebbe licenziato in tronco e anche denunciato. Che essere ignobile! Un pazzo pericoloso in pieno delirio di onnipotenza, volgare, bugiardo, idiota, capace solo di insultare persone infinitamente migliori di lui. Se è tanto convinto che non ci sia alcun pericolo, vada a farsi un giro nei reparti di terapia intensiva e poi vediamo se ha ancora la sfacciataggine di ripetere le bestialità che ha urlato nel suo video. Mandatelo in galera!!

  60. Si è fatto completamente di droga sto ‘ qua!!! È fuori di testa completamente. È sempre rinchiuso tra le sue opere e va fuori di testa.

  61. La volgarità di Sgarbi è nota da tempo e stupisce che sia stato nominato a dirigere un Museo come il Mart.
    Condivido la posizione dei dipendenti perché la competenza deve essere accompagnata dalla dignità e dal decoro.

  62. Ottima richiesta. Sgarbi danneggia tutti coloro che con competenza si stanno adoperando x risolvere questa emergenza. Le parole hanno un peso. La smetta di dare spettacolo e denigrare il prossimo. Se ha tempo libero faccia volontariato tra gli ammalati

  63. Spero che questa richiesta venga accolta… Condivido in pieno.. Il signor Sgarbi ha davvero superato ogni limite… È un cattivo esempio.. Nessuna trasmissione dovrebbe dargli voce

  64. Solo un paese come il nostro può avere un maleducato e ignorante come Sgarbi ai vertici della cultura e in parlamento. È una vergogna e spero sia cacciato a pedate nel culo….ma purtroppo non succederà.

  65. Un omuncolo che pensa di essere un genio. Un parassita che è andato avanti leccano tutti i culo che ha trovato per poi sputarci sopra
    A cominciare da quello del nano

  66. Un cretino sempre cretino è
    Vada a casa e si faccia mantenere da altri che non da danari pubblici
    Ma un cretino così può rappresentare qualche interesse in parlamento se non quelli dei cretini come lui e quelli del suo conto in banca
    Non solo le dimissioni ma una abbondante dose di calci in culo

  67. È un politico ,sicuramente d impatto per come esterna i suoi pensieri,quindi a tutti non piacerà sicuramente,però io personalmente lo considero tecnicamente molto preparato e quindi di peso nel suo campo artistico,però non escludo neanche che piu di tanto si sbaglia sulla vicenda Corona virus,ci sono lati troppo oscuri nella vicenda che stanno prendendo forma giorno dopo giorno,ad es.(una demolizione del sistema economico e sociale troppo cruento e veloce ,una strana esercitazione di 30000 soldati americani sul territorio europeo che non se ne conosceva l esistenza fino a ieri,il MES,il 5g a cui seguirà un 6g e 7g,il riprendere asfisiante degli sbarchi in favore delle ong ecc.ecc)mi pare tutto molto pilotato a nostro sfavore,stiamo nel giro di niente degradando come la Grecia…sicuramente bisogna avere particolare attenzione alla situazione perche non è ben chiara,ma mi domando:il sistema politico in essere pd/conte/lamorgese/Boldrini/Zingaretti/bonaccini tanto per dirne qualcuno,hanno tanto sottovalutato per mesi il problema incentivando lo sviluppo di questa psicoepidemia ;dicendo prima tutto ok di non preoccuparsi che eravamo preparati e non bisognava essere disfattisti,per poi fare una repentina retromarcia dichiarando una praticamente pandemia e rimandando decreti di quasi isolamento…boooo io non condannerei tanto Sgarbi ,ma porgerei lo sguardo piuttosto su chi ci ha condannato veramente a questa psicofollia da cui usciremo solo ridotti ad un paese come la Grecia e a pattumiera d Europa…poi mi fermo quà perche prevedo scenari ancora piu terribili…..meditate gente,non prendetevela con Sgarbi,che se pur impulsivo,ha pero sollevato un problema nel problema…..ciao

  68. Era ora che qualcuno avesse il coraggio di prendere posizioni su questa persona. Sgarbi di nome e di fatto. La societa’ fatta di persone corrette non ha bisogno di certi personaggi. La brava gente apparentemente risulta perdente rispetto a tale impeto…. Basta!!!

  69. Ormai siamo stanchi di gente come lui, non è per niente proattivo anzi critica continuamente senza conoscere le situazioni. Basta, regale i soldi a questa gente con cariche che non si meritano.

  70. Le dichiarazioni di Sgarbi non meritano commento. Un’opinione personale cessa di essere tale nel momento in cui coinvolge un problema dell’intera collettività e, circostanza aggravante, coincide con la morte di molte persone. Persino se fosse una “semplice influenza”. In un momento critico per il paese, parole del genere possono avere un effetto destabilizzante. Le dimissioni sono il meno. Qui ci sono gli elementi per procedere penalmente contro Sgarbi. Il cui salario, peraltro, e’ almeno 20 volte superiore a quello di un medico che lavora sul campo fino a 36 ore di seguito.

  71. Perché Sgarbi non si fa un giro in un Ospedale con pz infetti così prova sulla sua pelle l’effetto del virus che forse, per sua fortuna, si schiferebbe di accostarsi alla sua persona.

  72. il Professor Sgarbi é sicuramente una persona molto preparata, attenta e stimolante per la sua profonda e attenta e perspicace comprensione dell’arte, purtroppo non ha una laurea in medicina e le sue asserzioni non hanno nessun valore in tale ambito, é peró una persona molto conosciuta ed a differenza di altrettante persone famose ma forse meno ricche di sapere che hanno correttamente supportato le indicazioni di sicurezza come da decreto ministeriale rischia di creare ulteriore confusione ed andrebbe ufficialmente e seriamente smentito. Un medico.

  73. Una persona che se solo avesse utilizzato il suo potenziale solo per fare il critico d’arte e diffondere nozioni di storia dell’arte avrebbe fatto un gran bene alla collettività piuttosto che sparare insulti e soprattutto infangare la credibilità di persone che sono esperti virologi e scienziati a differenza sua.
    Maleducato, approfittatore del denaro pubblico, parlamentare che non vuole il taglio dei parlamentari perché è un nulla facente che al suo vitalizio non vuole rinunciare e razzista viscido.

  74. Sgarbi lo conosciamo e ci ha abituato a focose dissertazioni su vari argomenti. In merito al coronavirus ha espresso una sua opinione( peraltro condivisa da molti), incomprensibile quindi la richiesta di dimissioni su idee che nulla hanno a che vedere con la sua professionalità. In merito a Burioni condivido con Sgarbi, un Governo, in tali situazioni, deve avere un proprio unico portavoce Istituzionale (Istituto superiore Sanità o altri) e non professionisti di cui non si sa nulla che pontificano su vari mezzi creando confusione

  75. Non capisco come non si faccia schifo da solo Quella sottospecie di uomo che si chiama Sgarbi. Ma perché non va un salto negli ospedali senza mascherina e senza protezione. Speriamo che venga immediatamente licenziato. E soprattutto perché non si vergogna di rubare i soldi dei contribuenti insultando e disprezzano tutto e tutti. Peccato che i manicomi criminali non esistono più. SGARBI!!!! metti la testa nel water e tira lo sciacquone per un paio di ore. Fai felici gli italiani.

  76. Basta con questo Vittoro Sgarbi continua ad esagerare con il suo linguaggio scurrile,non ha rispetto di nessuno,è la maleducazione in persona.La colpa ricade su di noi che continuiamo a renderlo ospite in tutte le trasmissioni, così lo esaltiamo e gli diamo la possibilità di sentirsi Dio in terra(chiedo perdono a Dio), lasciamolo a casa lasciamolo cucinare nel proprio brodo.
    BASTAAAAAAA…..non lo possiamo più sopportare.

  77. Vittorio Sgarbi è una figura laida, squallida, amorale che usa un linguaggio lascivo, turpe e inaccettabile in un Paese civile. Va querelato con pesantissime sanzioni pecuniarie impedendogli altresì l’accesso sia alle TV pubbliche, sia a quelle private.

  78. Che pena l’Italia della politica e della comunicazione.
    Aspiranti stregoni al capezzale di un Paese in rosso da tempo immemore.
    Corsi lancia in resta a combattere il primo virus di matrice massmediatica, che, guardacaso, ha attecchito proprio in Italia. Che siano finiti i vari grandi fratelli e le famigerate isole tivù?
    Per non parlare poi dei virologi pret a porter: gli chef televisivi, effettivamente, avevano stancato!
    Interpellati a parlare di un virus che…non conoscono e non sanno curare.
    Che assurda la conta dei malati, qui sì offesi come appestati (gli infettati, i positivi, i tamponati!).
    Aggiornati al minuto, con inquietante dedizione e morbosa curiosità, così alimentando – in modo virale – le egoistiche paure italiote.
    Ma chi può dire quante siano le persone realmente colpite dal virus? E se fossero centinaia di migliaia in forma lieve?
    Se è un’epidemia, del resto, così dovrebbe essere.
    Ovviamente, però, il panico paga.
    Che bizzarre le tardive, cangianti ed equivoche misure draconiane; e le multe (ancora?) per chi non le rispetta.
    Rattristano, in conclusione, le superiori levate di scudi e le nerborute orazioni IN SGARBUM, laddove tutte si ergono, in ultima analisi, prerazionalmente a difesa di chi ha scelto più deficit, più controllo, più potere (che tanto male sin qui ha fatto) e corrispettiva minor libertà.
    In difesa di chi vuole scaricare le responsabilità della propria inazione sui malcapitati cittadini, che pagheranno carissimo tutto, anche gli stipendi di lorsignori. Ci mancherebbe!
    Io sto con Sgarbi, che questa volta ha il merito di cantare fuori dal coro in codesta oscena partitura, orchestrata da molte anime oscure.
    Invertiamo il trend. Libertà!

  79. Grandissimo immenso Sgarbi
    Le capre ignoranti non sanno che dai dati Istat ci sono 10.000 morti all anno per influenza e polmonite
    Che è la causa n 15 di morte per malattia in Italia
    Delle 15 prime cause che fanno 400.000 morti nessuno se le fila ma il risibile corona diventa un problema.
    Con tutto il rispetto bisogna proporzionare il problema alla reale entità
    Il corona virus è un problema inferiore all influenza.

  80. Sono Peruviana da 31 anni a Roma. Sgarbi non è mai stato sereno o educato. Me ha sempre ,”disgustato” non ho mai capito come ha fatto a prendere un posto notorio di lavoro.

  81. Sgarbi , un clown che e andato a Canossa.
    Un prepottente che e stato umiluato in diretta in TV. Un vanitoso che e un comediante ridicolo. Una ballerina mantenuta dal padrone, Silvio Berlusconi.

  82. Una persona colta, con diverse cariche nel tempo, con diverse lauree…
    Persona? No no, lui si crede di essere onnipotente, è presuntuoso, è maleducato e comunque in questo caso e situazione è solo che un grandissimo ignorante. Non è sempre e solo politica come pensa lui, non è sempre arte che lui da grande professionista può CRITICARE. Lasciamo fare il lavoro alle persone competenti. Se questa emergenza fosse come dice lui che è solo una bufala…allora perché OMS ha dichiarato Pandemia??? Un senso ci sta e come.
    Sgarbi stai zitto una buona volta che fai più bella figura e continua a criticare le opere dell’800.
    Grazie

  83. Sgarbi ha intuito tutto!
    Si può essere contrari ad un linguaggio
    Volgare non capisco affatto la indifferenza totale degli italiani alle ingerenze dittatoriali di una Europa mai voluta dagli italiani sicuro non da me,
    Ed ora anche ai diktat come l ultimo decreto del presidente Conte che di fatto proibendo la libera circolazione dei cittadini vi’ola la carta dei diritti dell uomo poiché limita la libertà personale pone gravi conseguenze sulla vita e sulla economia del paese .
    Questo in tempi in cui i parlamenti europei
    Già oltraggiano e schiacciano la libertà dei popoli…vedi Grecia Spagna Italia

  84. Inviterei Sgarbi a venire a Parma ma non a strafogarsi di Parmigiano e culatello come suo solito , ma a trascorrere un po’di tempo nei reparti di terapia intensiva dei nostri ospedali; eventualmente potrebbe dare una mano a barellieri ed infermieri che si fanno turni terribili per assistere persone colpite “da un semplice raffreddore”!!

  85. Complimenti a tutti voi. Avete fatto bene. Quando una persona si comporta come lui non c’è altro da fare. Bisogna mandarlo a casa. , ma per sempre.

  86. La cina ha dato a quel turista tedescho e tanti soldi il virus di contagiare il popolo no. Sapendo I danni che regava ora vogliono venire in italia a prende in giro o per dare cosa

  87. Non ci sono dubbi sulla preparazione in ambito artistico del prof. Sgarbi, ma non è un super uomo e da tempo lo sta dimostrando in più occasioni. Anzi mi chiedo perchè gli vengono assegnati più incarichi museali, l’errore non lo commette solo lui nell’accettare ma chi lo vuole in carica come presidente, fare troppe cose significa alla fine non farle bene anzi…… A riguardo le affermazioni che ha pubblicato in questo video reputo corretto e legittimo che da parte del Mart venga fatta richiesta che Sgarbi si deve dimettere come Presidente di questo importante museo.

  88. Vero o non vero ciò che Sgarbi afferma, una cosa è certa: se siamo in democrazia, Egli ha soltanto espresso la sua opinione; non ha esortato gli italiani ad andare in giro. ha affermato di andare egli stesso in giro, a Codogno eccetera…

  89. Sgarbi è stato e rimane un gran cafone ‘, poco sensibile e irrispettoso .Andrebbe cacciato via a calci ..Ma si! Mandatelo a Codogno, Lodi, Cremona così se acchiappa lui poi voglio vedere se parla a vanvera più ..imbecille

  90. Ma come vi è venuto in mente di nominare Presidente, un provocatore noto adatto solo al salotto di Barbara D’Urso. Ben vi sta.

  91. Qual è il nesso tra il coronavirus e le capacità di dirigere un museo? Sarebbero da licenziare i dipendenti di tale richiesta per tale stoltezza. Povera Italia

  92. Sono anni ..troppi …che gioca a fare il fenomeno.. andando controcorrente a prescindere..dicendo tutto ed il contrario di tutto…ma la colpa non è la sua…è di quei cialtroni di giornalisti che per un po’ di “odiens” lo invitano alle loro trasmissioni…

  93. Intelligente e colto nel suo campo, ignorante come una capra in senso umano e geo politico… Con quest’ultima affermazione ha solo istigato ed invitato gli italiani ad uscire e ad aver contatti ravvicinati con tutti.. ignorando la realtà.. qui sfioriamo la criminalità pura, son sicuro prenderanno seri provvedimenti su di lui, un soggetto singolare … pazzo da legare, non merita democrazia, poiché semi demagogo ed estremamente pericoloso

  94. Se non la smette aizziamogli Scanzi. Contro un antipatico ci vuole un antipatico e mezzo.
    Riguardo all’incarico gli darei un ultimatum: “Alla prima che mi fai ti licenzio e te ne vai!”

  95. Questo signore va arrestato: approfitta della sua esposizione mediatica per DIFFONDERE NOTIZIE FALSE, inducendo comportamenti che possono causare la MORTE DELLE STESSE PERSONE. Dunque è un Omicida potenziale e volontario. Non appena si potrà dimostrare che qualcuno si è ammalato perché ha seguito le sue opinioni diventerà un Omicida effettivo, dunque andrà rinchiuso in galera.

  96. Dovrebbe essere in galera da parecchio tempo…. Chi non è d’accordo legga il suo curriculum vitae (quello che si sa, poi c’è quello che non si sa, che è solo da immaginare)….. ESSERE INFERNALE….

  97. Sgarbi è Unico , le vostre risposte sono condizionate dalla Paura … se togliete il condizionamento politico che avete …e Vi soffermate nel senso più profondo delle sue parole allora avrete meno Paura, io la penso esattamente come Lui….
    Grazie Vittorio

  98. E’ vergognoso che ad un persona come questa venga dato un incarico di tale rilievo. In Italia ci sono tantissime persone preparate e responsabili che meriterebbero di ricoprire questo ruolo. Sono assolutamente d’accordo con i dipendenti del Mart.

  99. E sicuramente un cretino, non puo’ una persona colta come si ritiene lui, sono d’accordo sul suo licenziamento immediato, volgare e deficente e ignorante … E parassita !!!

  100. I commenti degli analfabeti funzionali, claque d’elezione di personaggi isterici, megalomani e in cerca di visibilità perenne per deficit freudiani come Sgarbi, si riconoscono subito dalla sintassi zoppicante, dalle sgrammaticature, dalle maiuscole poste “ad mentulam canis”, dalla punteggiatura schizofrenica e dalla generale pochezza e vacuità dei contenuti. Dimissioni immediate per lo pseudo-intellettuale e tanti libri sui denti, giacché nel cervello è pretendere troppo, a tutti i suoi seguaci raglianti.

  101. Solo in un paese come l’Italia potrebbe godere di credito. In che mondo vive, se la OMS stessa, non lo stato italiano, ha dichiarato lo stato di pandemia? Che si vada a vedere lo stato di congestione delle rianimazioni. Non si può espandere dall’oggi al domani la disponibilità di respiratori assistiti. L’unica soluzione per evitare di dover decidere chi salvare e chi no è il blocco deciso dal governo. E comunque non è accettabile che un personaggio pubblico si comporti come un povero demente.

  102. Non riesco a capire perchè dopo tanti anni mi capita ancora di ascoltare in ogni mezzo di comunicazione questo personaggio volgare, presuntuoso ed ignorante.
    Essere un bravo critico d’arte non giustifica la sua volgare cafonaggine dettata dalla presunzione di essere l’unico portatore della Veritá.
    Dopo questa ultima provocazione il personaggio andrebbe interdetto da qualsiasi carica e funzione pubblica e soprattutto dai media.

  103. L arma di Sgarbi è la volgarità, maleducazione, arroganza, lui con queste ha fatto carriera, persona intelligente preparato nell’ arte un erudita, probabilmente ora fa uso di stupefacenti, la sua adrenalina è sempre al massimo. Comincia a stancare . consiglio : datti una calmata.

  104. ..la vergogna è che venga di continuo invitato da tutte le emittenti pubbliche e private per dare sfogo alle sue pulsioni da fallito…

  105. È doveroso rispettare l opinione di chiunque,…Dopo di che,ognuno è responsabile delle proprie azioni e del suo dire.Nel frattempo, io ritengo necessario adeguarmi per la mia salvaguardia e quella di chi vive cn me,nn necessariamente solo la mia famiglia,a rispettare le norme vigenti.

  106. Questo dice Pino Boresta. “Il progetto M.E.R. è stato particolarmente notato a Venezia nel 1999 durante la Biennale, quando sono intervenuto sul faccione di Vittorio Sgarbi rettificando gli occhiali dell’allora non ancora sottosegretario ai Beni Culturali. (…) Dopo poco ho capito il valore e l’importanza che questo mio intervento urbano poteva rivestire, per questo sono nati i M.E.R.d.A. ‒ Manifesti Elettorali Rettificati da Asporto. ” https://www.artribune.com/arti-visive/arte-contemporanea/2019/12/artista-clandestino-pino-boresta/

  107. Parlasse solo di Arte il resto lo faccia chi è competente in materia,solo usi un linguaggio moderato,poi chi vuole seguire uno così se ne assume le conseguenze!!!!.

  108. Ma come si può in un paese come l’Italia, dove di certo non mancano le persone serie e competenti, dare credito e cariche di prestigio, ad un personaggio come vittorio sgarbi, l’ho scritto minuscolo di proposito, che non si può definire altro che un buffone, come si può invitarlo inoltre a programmi della RAI o della 7, a mio parere dovrebbe essere emarginato.

  109. Plaudo con gioia all’iniziativa del personale dello splendido Mart, che non merita proprio un così squallido individuo come presidente. Era ora. Auguri!

  110. Sgarbi come sempre “si fa odiare”, ma in fondo ha anche, parzialmente, ragione.
    Il nuovo coronavirus, variante del ceppo influenzale h5n1, da diversi studi (New England, Olanda, Israele, ecc) non sembra discostarsi molto dalla comune influenza (anche diverse iniziali notizie, riguardo la presunta più duratura sopravvivenza su oggetti o come aerosol sono state ampiamente confutate). Moltissimi virologi e biologi, soprattutto all’estero, ma anche qualcuno in Italia, concordano sul fatto che a lungo termine il tasso di decessi sarà (cito testualmente dall’ultimo studio proveniente dal New England) “sostanzialmente inferiore all’1%”, e “in linea con le previsioni per una comune influenza, senza la prevenzione vaccinale”.

    In buona sostanza, il coronavirus non è un virus “pompato” come molti sono stati indotti a credere… Il problema è che non c’è copertura vaccinale. Sempre nel nostro paese ogni anno si registrano ca 7000 decessi per la normale influenza, e questo con il servizio di vaccinazione non atto, se nessun anziano si facesse vaccinare, i numeri sarebbero ben altri.

    Ora, dove Sgarbi sta sbagliando, e dove anche tutti i politici, conte in primis, stanno sbagliando, è non inquadrare bene il problema, sottovalutando la pericolosità (nel caso di Sgarbi) e attuando (sin dall’inizio) delle misure eccessive, che ispirano poca fiducia e di provata inefficacia nel contenere l’epidemia e nell’educare la popolazione (nel caso del governo). Le misure attuate (non mi soffermo perché a commentare l’intero piano impiegherei ore) sono state inefficienti, hanno alimentato un clima di panico, non hanno educato correttamente la popolazione, non hanno tenuto minimamente conto delle possibili risposte da parte della popolazione (assolutamente prevedibili) e pertanto hanno avuto l’effetto contrario di favorire l’epidemia.

    Sgarbi può anche aver detto delle cazzate, ma questo è niente rispetto alle colpe dei vari ministeri.

  111. Un imbecille parassita sempre presente in TV basta non lavorare. Mi fa rabbia pagare il canone x reggere imbecilli e presuntuosi come lui. Voglio vedere se non lo invitano in TV come reagisce..in questa logica politica lui calza a pennello!

  112. A Ciro Valletti….ma torna a scuola che ne hai tanto bisogno! E non ti permettere nemmeno di vituperare o dileggiare un professore con la preparazione di Vittorio Sgarbi. È senza dubbio bersaglio di giusto biasimo per certuni scatti d’ira o volgarità gratuite, per alcune prese di posizione discutibili anche, ma se solo tu conoscessi un decimo di ciò che conosce Sgarbi e se solo riuscissi a parlare e scrivere come lui, saresti una cima. Tu cosa hai fatto nella tua vita? Hai scritto almeno un libro? Ricordati che “dei mediocri restano le parole, dei grandi le opere!” Non ricordo chi ha scritto che “chi è piccolo, invece di imparare a crescere, cerca di abbattere quelli più grandi”. A Ciro Valletti, fatti una dose d’umiltà e vai a studiare!

  113. Vorrei rispondere a tutti coloro che hanno chiosato contro Sgarbi. Nulla da ridire sui modi gretti e volgari che andrebbero sicuramente cancellati, tuttavia il concetto che esprime non è del tutto sbagliato: l’anno scorso, la semplice influenza che disgraziatamente ha colpito anche moltissime persone, soprattutto anziane, già di salute compromessa e portandole ad una polmonite letale, ha fatto ben 6.000 decessi, SEIMILA. Tuttavia nessuno ha provocato panico o uragani mediatici poiché sono numeri che rientrano nella norma. La differenza? Che l’anno scorso non vi erano giornalisti accanto al paziente n.1, tutto qui. Informatevi meglio e non partite subito con facili e inutili biasimi.

  114. Sgarbi è coltissimo, anzi geniale ti spiega un quadro o un’altra opera d’arte in modo meraviglioso, nessuno è bravo come lui!! Lo ascolterei per ore!! È molto competente anche in ambito storico. Come tutti i geni, però, ogni tanto ha delle uscite un po’ strane e megalomani! Ha espresso una sua opinione, in democrazia si può, ognuno, poi, è libero di fare quello che vuole e non seguirlo. Ma chiedere le sue dimissioni mi sembra un po’ troppo!!!

  115. in qualsiasi paese del mondo già da tempo sarebbe stato radiato.dalle tv e dagli incarichi pubblici.ma sgarbi sicuramente e protetto da qualcuno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui