01 marzo 2021

Arte in Nuvola: annunciate le nuove date della fiera di Roma

di

Situazione Covid-19 incerta e sede adibita a centro per vaccini: per Arte In Nuvola, l’attesissima fiera di Roma, dovremo aspettare fino a novembre 2021

In molti la stanno aspettando ma dovranno pazientare ancora qualche mese: Arte In Nuvola, la nuova fiera d’arte contemporanea di Roma, aprirà le porte dal 17 novembre 2021, giorno della preview, fino al 21 novembre. Inizialmente prevista per il periodo dal 5 al 9 maggio 2021, il nuovo spostamento è stato deciso dall’organizzazione alla luce del protrarsi della situazione di emergenza e di incertezza legata alla pandemia, oltre che a causa dell’effetto domino generato su tutto il calendario delle fiere e delle manifestazioni di settore, sia in Italia che all’estero.

Inoltre, la prestigiosa sede del Roma Convention Center La Nuvola – progettata da Massimiliano Fuksas all’EUR, inaugurata nel 2016 e scelta come uno dei punti significativi della manifestazione – è stata destinata dal Ministero della Sanità e dalle Autorità territoriali di riferimento come centro vaccinale, da metà febbraio fino ad agosto. La decisione è stata presa di concerto con il pool di sponsor e con le tante gallerie che hanno aderito all’iniziativa. Oltra alla parte espositiva, inoltre, erano in programma anche diverse attività collaterali, tra installazioni e performance e, per mantenere fede al progetto, la mossa più sicura è sembrata quella di scegliere una data che, si spera, possa far star sereni tutti.

«L’auspicio è che nel suddetto periodo, a detta degli esperti sul tema, la nuova data risulti essere la più corretta per presentare finalmente a Roma un’operazione espositiva tanto attesa che ha come obiettivo primario quello di colmare un vuoto di proposta nella Capitale e che rappresenta un’ottima opportunità per le gallerie nazionali e internazionali, di confrontarsi con il mondo dell’arte e con il grande pubblico», hanno dichiarato dall’organizzazione. Infatti, alte sono le aspettative per la kermesse, che va a colmare un vuoto non solo a Roma ma in tutta l’area centromeridionale. «È di fondamentale importanza che Roma si affacci sulla scena nazionale e internazionale con una specifica piattaforma dedicata all’incontro tra arte moderna e contemporanea e all’emergere delle nuove proposte artistiche, con l’obiettivo di rivestire un ruolo propulsore nei confronti del Mezzogiorno e di tutta l’area mediterranea», ci raccontava Alessandro Nicosia, Direttore Generale di Roma Arte in Nuvola, in una nostra intervista.

Insomma, gli ultimi mesi dell’anno saranno veramente di fuoco, a partire da settembre, con da tour de force di fiere che, in rapida successione, vede TEFAF Maastricht, dall’11 al 19, Miart a Milano, dal 17 al 19, e Art Basel, dal 23 settembre. A novembre, invece, sarà Artissima a Torino ad aprire le danze, dal 5 al 7.

1 commento

  1. La date coincidono con la fiera Arte Padova.
    Due film differenti, comunque forse qualche ragionamento in più andava fatto.
    Il calendario fieristico italiano è abbastanza consolidato; una scelta di questo tipo non aiuta le gallerie.
    Un altro punto importante da indagare, quale futuro possono avere le fiere tradizionali?
    Sono ancora un modello economico sostenibile?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui