20 aprile 2016

Christie’s svela i suoi progetti per New York

 

di

Christie’s ha rotto il silenzio sulla prossima asta dedicata a Impressionisti e Arte Moderna attesa per il prossimo 12 maggio nella sede newyorchese della casa d’aste. La serata prevede una selezione eccezionale di 52 opere di alcuni degli artisti più amati del ventesimo secolo. Brooke Lampley, responsabile di Christie’s della sezione Impressionisti e Arte Moderna ha tirato fuori dal cappello alcuni nomi come Monet, Modigliani, Picasso e Braque, affermando che negli headquarters di Christie’s sono tutti: «felici di presentare un tale mix emozionante e un così attraente gruppo di lavori sul mercato. In molti casi si tratta opportunità uniche, o di opere in vendita per la prima volta dopo decenni».
A condurre la serata Le Bassin aux Nymphéas di Claude Monet, stimato tra i 25 e i 35 milioni di dollari, questo lavoro fa parte di una sequenza di 14 quadri che Monet molto probabilmente iniziata in primavera o estate del 1918 e terminata entro la fine del 1919, quando ha venduto la tela alla Galleria Bernheim-Jeune nel 1919. Fu acquistato da Henri Canonne, un magnate farmaceutica parigina e grande collezionista di impressionismo nel 1928. Canonne possedeva più di quaranta dipinti di Monet, tra cui diciassette tele della serie Nymphéas. Il dipinto è stato nella presente collezione per 20 anni. 
Tornano anche Modigliani, con Jeune femme à la rose (Margherita), dipinto nel 1916 e stimato tra i 12 e i 18 milioni, e Picasso che con Homme assis, del 1969 potrebbe raccogliere 12 milioni, oltre a un gruppo di dipinti di Magritte. A completare la selezione di lotti alcune opere provenienti da collezioni private, come quelle della famiglia Ducommun, che comprende lavori di Braque e Matisse
In un momento di crisi del mercato, Christie’s punta tutto su grandi classici, ricercati e raramente visti sulla piazza, per assecondare il cambiamento della clientela. (Roberta Pucci)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui