25 febbraio 2016

Tempi duri per Officielle, la fiera off di Fiac

 

di

Officielle, la fiera satellite di FIAC di Parigi non avrà luogo nel 2016. Questa la notizia arrivata ieri nel tardo pomeriggio, come un fulmine a ciel sereno, anche se l’agenzia che organizza entrambe le fiere Reed Expositions ha recentemente annullato Paris Photo LA, l’evento satellite di Paris Photo. 
Le gallerie candidate per l’edizione 2016 di Officielle, dedicata all’arte emergente, si aspettano di ricevere un messaggio che li informa della proroga entro oggi. In un’intervista a Le Journal des Arts, la direttrice di Fiac, Jennifer Flay, ha dichiarato che gli organizzatori hanno deciso di mettere la fiera in attesa a causa della lontananza della Cité de la Mode et du design, dove la fiera si era tenuta lo scorso anno, e per i prezzi alti degli stand. Se per alcuni galleristi la fiera ha funzionato, in molti non sono riusciti a coprire le spese, e un investimento così alto preferirebbero farlo se fossero accettati dalla Fiac. 
Un altro fattore che ha causato questa decisone è il nuovo evento Parigi Internationale, che ha ottenuto un grande successo a sorpresa l’anno scorso, e che ha indebolito Officielle. Non tutti i galleristi che erano stati presenti a Officielle avranno la possibilità di essere ammessi al programma di Fiac, a discapito dei giovani artisti che non avranno accesso a questa piazza internazionale.
Speriamo di darvi presto buone nuove in merito. (Roberta Pucci)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui