12 giugno 2001

fino al 24.IX.2001 Il Dono Siena, Palazzo delle Papesse

 
Donare delle luccicanti caramelle come fa Felix Gonzales-Torres o impacchettare il proprio corpo e farne un regalo come fa Mariko Mori? Alle Papesse sessanta artisti guardano da molteplici punti di vista il tema del dono...

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Tre curatori e sessanta artisti: nel Palazzo delle Papesse è allestito “Il Dono”, progetto espositivo a cura di Gianfranco Maraniello e Antonio Somaini, coordinati dal direttore Sergio Risaliti, che sviscera l’universo che ruota attorno al concetto di ‘dono’.
L’esposizione, seguendo la tendenza degli ultimi eventi alle Papesse, è ricchissima in termini quantitativi. La qualità tiene peraltro in maniera stupefacente e la mostra ci pare la migliore mai prodotta dal giovanissimo centro d’arte senese.IL DONO, Felix Gonzales-Torres
Come fare a parlare di ‘dono’ quando tutta l’arte, in sé, può esserlo? Come fare a distinguere tra dono di un oggetto, di un concetto, o di se stessi? E in quest’ultima accezione come isolare i temi del sacrificio del proprio corpo, della propria anima? Come affrontare il discorso sulla solidarietà, la salvezza, la morte?
Il team curatoriale delle Papesse sembra essere riuscito ad aggirare queste oggettive difficoltà.
IL DONO, Luca Pancrazzi 
Una immensa mano aperta (Felix Gonzales-Torres) copre tutto un muro e dà avvio al percorso espositivo, sotto di essa – paradossalmente – due elementi respingenti come una trappola di ferro e un tappetino (di quelli che si mettono fuori la porta d’ingresso) sul quale la scritta ‘welcome’ è ricavata tra migliaia di spilli puntuti. Di fronte, il giovane toscano Luca Pancrazzi, espone un dipinto raffigurante l’uomo bomba che arriva a donare il suo corpo per la causa comune. Il piccolo Cavallo di Troia di Liliana Moro dimostra come un lavoro debole possa diventare importante se inserito adeguatamente in un contesto espositivo, l’opera della Moro dialoga poi (non sono però state esposte vicine) con un magnifico quadro in cui Kiki Smith IL DONO, Kiki Smith ri-analizza fantasticamente il mito di Adamo ed Eva: in entrambi i casi – Cavallo di Troia e Adamo ed Eva – il dono è esaminato nella sua accezione di trappola, trabocchetto, beffa.
Secondo Giulio Paolini (il suo quadro rappresenta la Sibilla cumana che conferisce l’ispirazione), Piero Manzoni e Giuseppe Penone (superba l’installazione a muro) il dono diventa qualcosa di etereo, divino, un’ispirazione apollinea.
Di grande fascino il tema del dono/sacrificio di se stessi: in un video che riprende una celebre performance, Yoko Ono consente al pubblico di tagliarle brandelli di abito, fino a rimanere svestita; Marina Abramovic mette a disposizione degli strumenti con i quali si può agire indiscriminatamente su di lei per un numero preciso di ore. Come quest’ultime artiste anche Mariko Mori offre il suo corpo ma ponendosi nella condizione, ironica ed erotica, di una geisha.Marina Abramovic
Difficile parlare di tutte le opere in mostra, di tutte le connessioni cognitive, culturali, semantiche che la mostra induce. Concludiamo accennando ai lavori Herman Nitsch ed a Jochen Gerz : il primo, tra i fondatori dell’azionismo viennese, espone una croce ‘vestita’ con una tonaca, tutto è imbrattato con schizzi di sangue e altri liquidi vitali. La sensazione è quella, terribile, di una esplosione di violenza, di un corpo straziato che si dona a Dio in un’orgia cruenta.
La stanza di Jochen Gerz è la principale del secondo piano e presenta una infinita serie di ritratti fotografici in b/n: sono gli abitanti di una città del nord della Francia, fotografati dall’artista. Alla fine della mostra gli scatti furono regalati ai partecipanti in maniera casuale. Ognuno tornava dunque a casa con il viso di un concittadino, un efficace ed aggregante dono sociale.

IL DONO, Herman Nitsch “Il Dono” è stata aperta all’inizio di giugno quando tra Siena e Firenze tutta una serie di eventi, incontri, mostre, hanno fatto parlare di ‘Biennale Toscana’ anche per la concomitanza temporale con la 49esima Biennale di Venezia. Proprio Venezia sarà la prossima tappa della mostra (il Centro Culturale Candiani a Mestre) destinata ad una lunga tournée internazionale.

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massimiliano tonelli
mostra vista il 6 giugno 2001


“IL DONO”, Centro Arte Contemporanea Palazzo delle Papesse, Via di Città 126, ore 12/19, £9000/6000. Dal 6 giugno al 24 settembre. Accesso disabili: SI, servizi igienici: SI, bar/ristorazione: NO, bookshop: SI, audioguide: NO, lingue straniere: INGLESE, tempo di visita: 90min. papesse@comune.siena.it, www.papesse.org, tel 057742039, catalogo Charta 60000.

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