26 maggio 2015

Nel segno del dollaro

 

di

Sono molte le icone che hanno segnato la storia dell’arte, ma un simbolo che ha ispirato molti contemporanei, che ha poco a che fare con le religioni ed i miti, anche se rappresenta il sogno americano, è il dollaro. Una serie di opere dal valore museale saranno messe all’incanto da Sotheby’s a Londra il prossimo luglio, una collezione il cui cuore è il più importante gruppo di sette dipinti ispirati al dollaro di Andy Warhol, ancora in mani private, l’highlight della serata è One Dollar Bill (Silver Certificate) del 1962, primo della serie, dipinto interamente a mano e valutato tra 13 e 18 milioni. Il simbolo della moneta americana divenne una vera e propria ossessione per Warhol, che rivisitò il tema durante tutta la sua carriera, e che qui sarà rappresentata in toto con dipinti e serigrafie, dagli anni Sessanta agli anni Ottanta. 
Tra gli artisti che hanno affrontato questo tema c’è anche il pupillo di Warhol, Keith Haring, che sfida la sua provenienza da attivista avvicinandosi alla realtà più commerciale dell’arte, reinterpretando l’immagine del dollaro in Untitled del 1982, presentato alla vendita con la stima alta di 350mila sterline.
Parte della collezione Joseph Beuys, Arman, Francesco Clemente, Cildo Meireles, Ronnie Cutrone e gli inglesi Noble&Webster, con il loro sfavillante dollaro del 2001, stimato circa 150mila sterline.
Il gruppo, composto da 21 opere potrebbe raggiungere e superare il totale stimato di 57 milioni di sterline. (Roberta Pucci)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui