04 dicembre 2014

Turner superstar

 

di

Ha scaldato la notte londinese la prestigiosa asta Old Master and British Paintings, annunciata già dalla casa d’aste americana Sotheby’s come uno degli eventi della stagione e anche stavolta l’Italia è protagonista.
Molti i capolavori selezionati, tra cui svetta uno dei più grandi capolavori della pittura inglese che è ancora in mani private: la veduta di Roma dal monte Aventino dipinta da J.M.W. Turner, commissionatagli nel 1835, stimato tra i 19 e i 25 milioni di euro e venduto alla cifra record di 38,5 milioni di euro. L’opera di Turner, insieme a quelle dipinte tra gli anni ‘20 e ‘30 fino alla sua morte nel ’51, è considerata uno dei maggiori successi del paesaggista inglese, si tratta della vista più grande e più importante della città di Roma che abbia mai dipinto. Il lotto proviene dalla collezione Rosebery da quando il quinto conte di Rosebery, in seguito primo ministro della Gran Bretagna lo acquistò nel 1878 direttamente dal committente originario dell’opera, caro amico del pittore, Hugh Andrew Johnstone Munro. 
Altro pezzo di Italia in vendita è una meravigliosa Veduta di Canaletto della città di Venezia. L’immagine di Piazza San Marco è una delle numerose varianti realizzate dal pittore all’inizio degli anni 30 e che lo hanno consacrato come il più grande pittore di paesaggio del tempo. Proveniente da una collezione privata inglese, il dipinto è stato stimato tra 6 e 11 milioni di euro ma non ha totalizzato la cifra da capogiro che ci si aspettava, ed è stato venduto per 6,9 milioni di euro. 
Tra gli altri capolavori degli Old Master primeggiano uno dei primi esperimenti di still life con vaso di fiori dipinto da Ambrosius Bosschaert il vecchio nel 1605 venduto per 1,3 milioni di euro ed il capolavoro Il Martirio di San Paolo di Rubens venduto per circa 1 milione di euro. Altra perla della serata il dipinto La strada del villaggio, con contadini danzanti di Brueghel reduce da ben due record d’asta nel 1973 e nel 1978, stavolta ha replicato il successo con la cifra di 3,3 milioni di euro. Illustre invenduto il dipinto di Cranach, la Famiglia del fauno.
Una lunga notte quella londinese che ha portato ad un incasso totale di 68 milioni di euro, un successo per una città che sta differenziando l’offerta per non essere più solo una mecca per gli appassionati di contemporaneo, ma che, anche con le ultime stagioni di Frieze Masters, sta puntando tutto anche sui grandi mostri sacri dell’arte Antica e Moderna. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui