05 dicembre 2014

Una carica di VIP invade Miami

 

di

A raggiungere la spiaggia più in vista della settimana non sono solo i soliti VIP che ad ogni fiera sfoderano l’invito esclusivo, ma i famosi da copertina, quelli di Hollywood o degli Oscar. 
Alcuni storcono il naso, convinti che sia diventata una fiera troppo festaiola, ma pare che questa atmosfera abbia reso felici i galleristi che, si sa, vanno in fiera per vendere. Oltre ad alcuni dei collezionisti più famosi del sistema dell’arte come Beth Rudin DeWoody, Tico Mugrabi, il milionario J. Christopher Burch, il russo Vladimir Doronin, o i De La Cruz, a girare indisturbati nelle sale della fiera si sono avvistati Leonardo di Caprio, habitué delle fiere internazionali, Owen Wilson, il premio Oscar Baz Luhrmann, Ivanka Trump, Michelle Williams, P. Diddy e Miley Cyrus.
La star di Titanic e attore feticcio degli ultimi film di Scorsese, Di Caprio ha visitato la fiera mercoledì, ha salutato Mr Gagosian al suo stand ma, si è fermato nello stand di Marianne Boesky un po’ più a lungo, per acquistare un dipinto di Frank Stella del 1973 al prezzo di circa un milione di dollari. 
Baz Luhrmann, non a caso, si è presentato in fiera vestito come Picasso. Il regista de Il grande Gatsby, è stato chiamato per disegnare lo stand della Galerie Gmurzynska. Una mossa efficace, che ha attratto diverse personalità dello show business, primo fra tutti il rapper amante dell’arte P. Diddy meglio noto come Puff Daddy. Pare fosse interessato ad un affresco di Picasso del valore di 1,2 milioni di dollari, esposto nello stand. Non c’è nessuna conferma dell’acquisto, ma non stupirebbe dato il rapporto continuativo che il musicista ha con la galleria e che lo ha portato ad acquistare due lavori di Tracy Emin nel 2011. 
Insomma poco importa chi sia il compratore, se uno storico collezionista o un rapper, la fiera di Miami sembra essere un successo confermato anche quest’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui