18 giugno 2020

Raffaello di notte: le Scuderie del Quirinale aperte fino all’una

di

Sold out per la mostra di Raffaello alle Scuderie del Quirinale, che prolungano l’orario di apertura fino all’una di notte, con nuove regole per l’accesso

Riapertura mostra “Raffaello 1520 – 1483”, Scuderie del Quirinale
Riapertura mostra “Raffaello 1520 – 1483”, Scuderie del Quirinale

Una bella rivincita ma, d’altra parte, era prevedibile. E così, dopo aver tanto penato, anche Raffaello si prende una meritata soddisfazione e la sua mostra alle Scuderie del Quirinale, per il cinquecentenario della morte, fa registrare oltre 70mila biglietti venduti e un tondo sold out già dal 2 giugno, festa della Repubblica, primo giorno di riapertura dopo il lockdown da Covid-19. Alla faccia dell’ironia dell’altro celebratissimo maestro italiano, Leonardo. La mostra, organizzata in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi e curata da Marzia Faietti e Matteo Lafranconi, sarà visitabile fino al 30 agosto, evitando assembramenti e con misure di sicurezza speciali e, per offrire al maggior numero di persone la possibilità di ammirare le 120 splendide opere del maestro urbinate, straordinariamente riunite a Roma, le Scuderie del Quirinale, a partire da venerdì, 19 giugno, prolungano gli orari di apertura dalle 8 alle 23 durante la settimana, e addirittura fino all’una di notte nel fine settimana. Un Raffaello by night che farà la felicità degli amanti delle atmosfere umbratili. E un bel segnale di ripresa, in un periodo ancora incerto.

Nuove fasce orarie e un regolamento d’accesso più ampio

Sarà possibile acquistare i biglietti per le nuove fasce orarie a partire dalle 12 di giovedì, 18 giugno, inoltre, in base al nuovo regolamento definito dopo l’emanazione del DPCM dell’11 giugno 2020, sarà possibile ampliare il numero massimo di visitatori per fascia oraria, con ingresso cadenzato ogni 5 minuti, da sei a otto persone. «La mostra dedicata a Raffaello è un evento unico sia per l’importanza della ricorrenza sia per la maestosità del progetto espositivo, il più grande mai presentato fino ad oggi», ha dichiarato Mario De Simoni, Presidente di Ales – Scuderie del Quirinale. «Il pubblico ha dimostrato da subito grande entusiasmo ed è nostro dovere consentire al maggior numero possibile di persone di prendere parte a questo imperdibile appuntamento, pur sempre nelle più rigorose condizioni di sicurezza», ha continuato De Simoni.

Riapertura mostra “Raffaello 1520 – 1483”,  Scuderie del Quirinale
Riapertura mostra “Raffaello 1520 – 1483”, Scuderie del Quirinale

Le condizioni di visita, valide sin dalla riapertura della mostra, sono definite da uno specifico progetto tecnico-sanitario armonizzato con le linee guida del Comitato Tecnico Scientifico per assicurare misure straordinarie di sicurezza. All’ingresso i visitatori sono sottoposti a una procedura di triage con tappetino decontaminante, rilevazione della temperatura corporea mediante termo scanner e sanificazione delle mani. Il biglietto può essere acquistato solo online o tramite le rivendite del circuito VivaTicket. La visita ha una durata di circa 75 minuti, durante i quali i visitatori potranno essere accompagnati dalla nuova audio-guida, disponibile gratuitamente scaricando sul proprio cellulare l’applicazione di Scuderie del Quirinale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui