14 maggio 2020

#NoiRiapriamo/1: un primo elenco delle mostre visitabili da lunedì

di

Musei e fondazioni si apprestano a riaprire il 18 maggio, ecco un primo elenco delle mostre visitabili, la maggior parte su appuntamento

Riaperture musei
Polisonum, My persistent quest for Bolero, febbraio 2020, courtesy Fondazione VOLUME!

Inizia oggi la nostra serie di opening dedicata alla segnalazione della riapertura di musei e fondazioni in tutta Italia.

Ecco un primo elenco delle mostre che potremo vedere dal 18 maggio o dai giorni successivi, tra progetti espositivi nuovi o inaugurati e subito chiusi al pubblico per il lockdown e altri di cui è stata prolungata la durata.

Gran parte delle visite ai musei e alle fondazioni in elenco è su appuntamento, vi consigliamo di verificare sempre le modalità di accesso attraverso i siti web.

Musei

Kunst Meran | Merano Arte, Merano (BZ)

Il 17 maggio, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, Merano Arte proprone una proiezione sotto i portici del centro storico, dove ha sede il museo, e un progetto digitale dell’artista Francesca Grilli, mentre dal 19 maggio si potrà visitare la collettiva “Ressentiment Risentimento”, a cura di Christiane Rekade, con opere di Teodora Axente, Francesca Grilli, Massimo Grimaldi, Klara Lidén, Christian Niccoli, Riccardo Previdi, Liesl Raff, Monika Sosnowska, Barbara Tavella, Wolfgang Tillmans, Beatrice Volpi, Raul Walch, Gernot Wieland.

Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro del Pio Sodalizio dei Piceni, Roma

Dal 18 maggio riapre la mostra “Rinascimento marchigiano. Opere d’arte restaurate dai luoghi del sisma” (fino al 26 luglio) , a cura di Stefano Papetti e Pierluigi Moriconi. La mostra, dopo l’esposizione a Ascoli Piceno, porta a Roma 36 opere tra quelle restaurate a seguito del sisma del 2016, grazie al contributo di Anci Marche e Pio Sodalizio dei Piceni, insieme all’apporto scientifico della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche e alla collaborazione della Regione Marche.

MAC Museo d’Arte Contemporanea di Lissone (MB)

Dal 20 maggio il museo riaprirà al pubblico con la mostra del Premio Lissone Design 2019 e con il nuovo progetto espositivo “La primavera scorsa, all’improvviso”: «Per recuperare la stagione “persa”, l’area al pianterreno accoglie una serie di oggetti, fotografie, materiali editoriali e d’archivio. Quasi tutte le opere in mostra sono inedite, piccoli tesori tenuti nel cassetto che diventano riferimenti “essenziali e inattesi” all’interno delle collezioni di design del MAC», ha spiegato il museo.
A giugno si susseguiranno, per tre sabati consecutivi, le aperture (senza inaugurazione) di tre nuovi progetti espositivi: le personali di Maurizio Donzelli (dal 13 giugno), di Sean Shanahan (dal 20 giugno) e di Alexis Harding (dal 27 giugno). Tutte le mostre si concluderanno il 20 settembre.

Museion, Bolzano

Museion si sta adoperando per una riapertura dopo il prossimo 20 maggio. La data serà decisa nella giornata di oggi. Garantita, invece, l’apertura della mostra personale di Karin Sander, il prossimo 29 maggio. Visitabile anche “Intermedia” (fino al 7 giugno), mostra dedicata all’Archivio di Nuova Scrittura.

MACTE Museo di Arte Contemporanea di Termoli

Dal 20 maggio sarà visitabile la personale di Nanda Vigo“Light Project” (fino al 13 settembre), a cura di Laura Cherubini e realizzata in collaborazione con Archivio Nanda Vigo.

Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato

Dal 21 maggio riaprirà la mostra “The Missing Planet. Visioni e revisioni dei ‘tempi sovietici’” (fino al 23 agosto), a cura di Marco Scotini e Stefano Pezzato, con progetto di allestimento di Can Altay, il cui percorso sarà arricchito dalla video installazione Interregnum di Adrian Paci.
All’esterno del museo rimarranno allestite le bandiere d’artista del progetto nato durante il lockdown Pecci Extra Flags” (fino al 13 settembre 2020).
Dal 4 giugno sarà aperta la personale del fotografo e poeta cinese Ren Hang (fino al 23 agosto).

GAMeC Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Bergamo

Dal 22 maggio sarà nuovamente possibile visitare la personale di Antonio RovaldiIl suono del becco del picchio(fino al 26 luglio), a cura di Lorenzo Giusti, Steven Handel e Francesca Benedetto, allestita nell’Ala Vitali dell’Accademia Carrara.
Per modalità e orari di accesso consultare il sito del museo.

MAN Museo d’Arte Provincia di Nuoro, Nuoro

Dal 29 maggio sarà possibile visitare la mostra “Il regno segreto. Sardegna-Piemonte: una visione postcoloniale” (fino al 15 novembre), a cura di Luca Scarlini.

PAV Parco Arte Vivente, Torino

Il PAV ha annunicato la riapertura del parco e della collezione dal 3 giugno.

Jacobello del Fiore, Vita di Santa Lucia (lucia riceve l’Eucarestia, Lucia trafita alla gola, 1410 ca., Pinacoteca Civia, Palazzo dei Priori, Fermo

Fondazioni

Fondazione Memmo, Roma

Dal 18 maggio riapertura e proroga fino al 30 giugno 2020 della mostra Conversation Piece / Part VI. La realtà è ciò che non scompare quando smetti di crederci” con Corinna Gosmaro, Philippe Rahm, Rolf Sachs, a cura di Marcello Smarrelli.
L’accesso all’esposizione sarà garantito solo previo appuntamento all’indirizzo mail: fondazionememmo@gmail.com. Gli orari saranno accordati secondo disponibilità.

Fondazione Antonio Dalle Nogare, Bolzano

Dal 23 maggio saranno di nuovo accessibili, su prenotazione, la personale di Peter WächtlerUp the Heavies (fino a fine luglio) e la collezione permanente.

Fondazione VOLUME!

Dalla prossima settimana la Fondazione VOLUME! riaprirà le prenotazioni per “Percezioni #6. Polisonum, My persistent quest for Bolero”, il sesto appuntamento di “Percezioni”, il ciclo dedicato alla ricerca e all’analisi della relazione tra arte e neuroscienza, iniziato a febbraio 2019.
VOLUME! prosegue la ricerca sull’esperienza percettiva di un’opera d’arte con un’installazione dei Polisonum, collettivo che utilizza il suono come metodo e dispositivo di indagine sulle trasformazioni dei paesaggi, dei territori e delle geografie fisiche e culturali del mondo contemporaneo. La mostra sarà visitabile fino a metà giugno.

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino

La Fondazione Sandretto è in attesa di conoscere precisamente le disposizioni di Regione Piemonte che verranno annunciate nella serata di oggi. In caso di via libera FSRR riaprirà, da lunedì 18, con la mostra “Aletheia” di Berlinde De Bruyckere.

Pirelli Hangar Bicocca, Milano

Pirelli Hangar Bicocca ci fa sapere che si sta lavorando per un piano di riapertura dal prossimo 23 maggio, ma attualmente vere e proprie prescrizioni governative o regionali non sono ancora giunte. La riapertura, quindi, al più tardi, verrà confermata per l’inizio della prossima settimana.

Fondazione Pastificio Cerere, Roma

Riaprirà la prossima settimana con la personale di Diana Lelonek “Buona Fortuna”, a cura di Jakub Gawkowski.

Palazzo Strozzi, Firenze

La fondazionee fiorentina ha annunciato che riaprirà presto la grande personale di Tomás Sarceno “Aria”.

Riccardo Previdi per “Risentimento”, LALALALALALA, courtesy l’artista e Kunst Meran / Merano Arte

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui